Tu sei qui: CronacaNessun posto letto, resta 28 ore al Pronto Soccorso
Inserito da (admin), martedì 9 giugno 2009 00:00:00
Incredibile, ma vero. Il primo posto letto utile si è liberato solo dopo 28 ore. È accaduto ad una donna 70enne giunta domenica mattina al Pronto Soccorso dell'ospedale "Santa Maria dell’Olmo" in preda ad una crisi respiratoria.
I medici del reparto di prima emergenza, dopo aver stabilito il quadro clinico dell’anziana, ne hanno ordinato il ricovero urgente. Il reparto metelliano di Medicina Generale non aveva posti letto disponibili, così si è provveduto a telefonare al 118, per spiegare il caso e sollecitare la ricerca, nell’ambito del territorio provinciale, di un noscomio che avesse disponibilità di posti. La risposta è stata negativa.
Si è provato, quindi, a fare un tentativo con il Centro operativo regionale del 118 di Napoli, confidando che in tutta la Campania ci fosse almeno un ospedale pronto ad accettare il ricovero della povera anziana, che nel frattempo era stata collegata ad un respiratore artificiale. Ma il responso è stato ancora una volta negativo.
Vista l'assurdità della situazione, i medici del Pronto Soccorso cavese hanno provveduto a telefonare personalmente a tutti gli ospedali campani, ottenendo però solo dinieghi. Solamente il nosocomio di Atripalda aveva 8 posti liberi, ma il responsabile del reparto non se l’è sentita di accogliere la paziente in quanto non dotati di rianimazione.
Epilogo della telenovela: l’anziana ha trascorso la notte e la mattinata successiva nella “choc room” del Pronto Soccorso, per poi solo alle ore 14 di ieri essere finalmente trasferita nel reparto di Medicina Generale. Una situazione che ha suscitato l'indignazione generale, accompagnata dal timore di un ulteriore peggioramento della situazione che si prospetta quando sarà realizzato il piano di razionalizzazione delle strutture sanitarie.
Non si placa, intanto, la polemica sul futuro dell’ospedale di Cava, malgrado siano state smentite le voci di una sua chiusura. Antonio Pedicini, direttore generale dell’Arsan (Agenzia regionale della sanità), durante l’ultimo incontro con il sindaco Luigi Gravagnuolo, oltre a rassicurare sulla piena funzionalità del Primo Soccorso metelliano, ha annunciato lo stanziamento di circa tre milioni e mezzo di euro per ristrutturare il “Santa Maria dell’Olmo”.
Non si è fatta attendere la risposta dell’opposizione, che resta molto pessimista in merito: «Non spetta all’Arsan il compito di erogare fondi, ma solo quello di fare da supporto alle azioni intraprese dalla Regione».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10603104
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...