Tu sei qui: Cronaca"Nella notte di San Lorenzo", alla ricerca della stella che non cade
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 10 agosto 2011 00:00:00
Aspettando il Millennio dei Giovani, la Badia va incontro alla popolazione. Tre splendide location, una lunga attesa ed una città pronta a “brillare”: Cava de’ Tirreni si prepara a vivere la notte di San Lorenzo, organizzata dall’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava.
Oggi, mercoledì 10 agosto, la Concattedrale di Piazza Duomo, la stessa Piazza Duomo ed il MARTE Roof Terrace ospiteranno “Una Luce nelle notte, nella notte di San Lorenzo”, un’iniziativa inserita nel calendario delle manifestazioni per il millenario della fondazione della Badia benedettina e volta a testimoniare l’unità della Chiesa locale.
La manifestazione è stata presentata ieri, martedì 9 agosto, al MARTE Mediateca Arte Eventi di Corso Umberto I, alla presenza dell’Abate Dom Giordano Rota, del vicesindaco Luigi Napoli, del Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana, Mario Galdi, e del componente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, Armando Lamberti.
«L’idea è quella di celebrare la luce nella notte. Una luce che va trovata così come la verità. È tradizione ormai scrutare il cielo stellato nella notte di San Lorenzo per beccare la stella cadente. Ma quello che noi ci proponiamo di fare è di ricercare la stella che non cade, il vero punto di riferimento dell’esistenza umana. E mercoledì 10 agosto la Badia e tutta la sua comunità monastica saranno presenti al Duomo e nella piazza centrale della città per continuare a svolgere la sua attività di servizio al territorio», ha spiegato Armando Lamberti, coordinatore dell’iniziativa.
“Una Luce nelle notte, nella notte di San Lorenzo” sarà inaugurata alle ore 21.00 presso il Duomo cittadino dall’Adorazione Eucaristica, presieduta da Padre Abate Dom Giordano Rota e da don Rosario Sessa. Continuerà alle ore 22.00 in Piazza Duomo con l’iniziativa “Cantiamo insieme l’Amore”, una serie di canzoni e brani da cantare insieme ad un nuovo karaoke, a cura di Salvatore Mirante. Alle ore 23.45, invece, i riflettori si sposteranno presso l’incantevole terrazzo del MARTE Mediateca, dove, con telescopi messi a disposizione dal Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno, avrà luogo “Contempliamo il creato guardando le stelle”, un momento di riflessione tra fede e scienza.
«È la Badia che scende in città», ha affermato l’Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità, Dom Giordano Rota, il quale ha parlato dell’iniziativa “Il Millennio apre le porte ai giovani”, in programma i prossimi 27 e 28 agosto presso la Badia di Cava de’ Tirreni. «L’intento è quello di invitare i giovani alla Badia millenaria per far conoscere la sua profonda spiritualità - ha dichiarato l’Abate Rota - Ed è proprio per questo che abbiamo deciso che, prima di far giungere i giovani da noi, vogliamo essere noi stessi ad andare in mezzo a loro e farci portatori della parola di Gesù Cristo, “luce” del nostro cammino».
Tutti i dettagli de “Il Millennio apre le porte ai giovani” saranno illustrati questa sera, allorquando, come dichiarato dal prof. Armando Lamberti, alla cittadinanza sarà dato un importante annuncio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10284101
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...