Tu sei qui: Cronaca“NASCE IL PRIMO BUSINESS HUB ITINERANTE PER LO SVILUPPO DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE DEL CENTRO-SUD”
Inserito da (admin), giovedì 3 ottobre 2019 08:28:47
L'UCID Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi - Salerno, in sinergia con gli organizzatori Up2lab e da Coface con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI e il coinvolgimento delle Camere di Commercio e delle Associazioni di imprenditori, porta a Salerno il Business Hub itinerante, un percorso che vuole fornire al tessuto imprenditoriale un supporto concreto per lo sviluppo della managerialità e dell'innovazione.
My Business Hotspot è il primo Temporary Hub itinerante nato per supportare le Startup e le PMI italiane nelle fasi di lancio e di espansione del proprio Business. Un Tour di eventi per fornire un supporto concreto allo sviluppo dei tessuti imprenditoriali locali. L'evento prevede workshop per rinforzare le skill manageriali e sportelli di consulenza gratuita per avere un primo auditing, da parte di esperti del settore, sulle principali attività di business development.
«UCID in sinergia con gli organizzatori, al fianco delle imprese, con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI propone ai suoi iscritti e a tutti i cittadini interessati ai contenuti, di partecipare al tour di eventi "My Business Hotspot" che vedono apripista la città di Salerno il 4 Ottobre, per poi andare a Pescara, Napoli, Foggia e Roma per un confronto aperto e diretto con gli attori del mondo del lavoro»- ha dichiarato Leonarda SCROCCO, Presidente della neo Sezione.
«Fare impresa e creare Business con Etica si può - ha proseguito Leonarda SCROCCO, Presidente UCID Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi - Salerno-. È questa la forte motivazione che ci ha spinti a fondare la neo Sezione locale. Questo seminario rappresenta una prima azione concreta di questa sinergica rete virtuosa e propositiva, attivata con Coface, Up2Lab e CONFASSOCIAZIONI».
«La mission - hanno spiegato i giovani co-founder di Up2lab, Vincenzo BENINCASO e Mattia ESPOSITO - è quella di mettere a disposizione delle PMI di ogni città coinvolta le competenze e il know how di professionisti del settore, per un intero pomeriggio di formazione e consulenza gratuita. Abbiamo operato in linea con lo spirito associativo dell'UCID e di CONFASSOCIAZIONI con lo scopo di promuovere le relazioni a livello nazionale e internazionale, soprattutto nell'ambito dell'Unione Europea».
«Il programma dei workshop - ha aggiunto il CEO di Coface Italia, Ernesto DE MARTINIS - prevede un approccio pratico, proprio per fornire un apporto concreto all'acquisizione di skill manageriali e favorire il trasferimento del know how nel campo della business innovation»
«L'appuntamento di Salerno - ha proseguito il Direttore Generale APICELLA - cui abbiamo aderito con interesse rappresenta un importante punto di partenza per dare ulteriore valore e forza concreta alle numerose potenzialità che il Mezzogiorno ha da sempre. Per decenni considerato il convitato di pietra del nostro Paese, il Sud oggi inizia, seppur tra mille difficoltà, ad avere uno stimolante trend di crescita in campo culturale, professionale, sociale»
«Il fare rete rappresenta uno dei principi fondanti della nostra Confederazione- ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sud, Giuseppe PINO -. Lavorare sullo scambio di competenze, condividere i saperi, confrontarsi in maniera aperta e gratuita sul territorio rappresenta oggi il modus vivendi della nostra epoca. Solo in questo modo, utilizzando quello che amiamo chiamare il principio della staffetta dove corriamo con i primi senza lasciare indietro gli altri si possono ottenere risultati validi e concreti».
Marketing, Digitalizzazione, Business Innovation, Fundraising e Internazionalizzazione le aree tematiche al centro dell'evento del 4 Ottobre, strutturato in attività di formazione, con workshop mirati e attività di consulenza con desk gratuiti dove gli imprenditori hanno la possibilità di ottenere un primo auditing per individuare le aree di miglioramento del proprio business.
PROGRAMMA:
Adriana Apicella - Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI; Stefania Brancaccio - Presidente regionale UCID; Leonarda Scrocco - Presidente UCID Cava dei Tirreni e Costiera Amalfitana
Cos'è cambiato e quali sono gli sviluppi futuri.
Big data ed intelligenza artificiale a supporto dell'analisi strategica. Scopri come utilizzare i dati per espandere il tuo business.
Analisi e gestione del rischio per Un Export sicuro.
Il networking come strumento di crescita per imprese, associazioni e professionisti: L'esperienza Confassociazioni.
Bandi europei e nazionali per la crescita del tessuto imprenditoriale.
I dati rappresentano un tesoro per le aziende. Scopri come sfruttarli a pieno.
Il success case Maurizio Russo srl
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10906106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...