Tu sei qui: CronacaMusica popolare con Bennato, Alex Britti per la "Notte Bianca"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 27 dicembre 2011 00:00:00
“La Notte della Musica Popolare” nella “Città del Folklore”. Venerdì 30 dicembre, alle ore 20.00, Piazza Duomo sarà la location del concerto di musica tradizionale di Eugenio Bennato, che in terra metelliana porterà il suo tour “Questione meridionale”. Il tutto in attesa della “Notte Bianca” del 5 gennaio, che vedrà come ospite d’onore Alex Britti.
A presentare stamani a Palazzo di Città il ricco cartellone degli eventi natalizi sono stati il sindaco Marco Galdi e l’assessore allo Sport, Spettacolo, Turismo e Folklore, Carmine Adinolfi. «La scelta di Eugenio Bennato l’abbiamo fortemente sostenuta per la qualità musicale ed il percorso artistico del cantautore, che oggi è definibile come il nome più conosciuto della musica popolare italiana. Si tratta di un’iniziativa del tutto nuova, partorita dopo la recente nomina a “Città del Folklore” ricevuta dal Ministero dei Beni Culturali», ha chiosato il sindaco Galdi.
«La nostra idea - ha precisato l’assessore Adinolfi - è stata quella di riservare un appuntamento fisso alla “notte delle tradizioni”, così come fatto per la “Notte Bianca”. Ed è così che la serata del 30 dicembre sarà totalmente incentrata sul folklore e vedrà impegnati, oltre a Bennato, anche alcuni gruppi folkloristici segnalatici direttamente dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari».
Patrocinato dalla Provincia di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno ed organizzato in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e CNA, l’appuntamento vedrà, inoltre, momenti di animazione riservati ai più piccoli, con i negozi del centro storico che resteranno aperti fino a tardi per lo shopping serale. In più, durante il concerto di Eugenio Bennato (al quale parteciperà anche il gruppo “Aristoteka” di Capo Rizzuto, fresco vincitore del “Kaulonia Tarantella Festival”) ci sarà la premiazione di due gruppi di tradizione popolare.
«Come Amministrazione comunale - ha aggiunto Adinolfi - ci siamo impegnati a stilare un fitto calendario tale da richiamare sul territorio cittadino il maggior numero possibile di persone, ma anche per far sapere che a soli 7 km da Salerno c’è un’altra città che si propone per le sue tradizioni e per la sua cultura». A precedere l’appuntamento con Eugenio Bennato e con “La Notte della Musica popolare” sarà “Il Natale dello Sportivo”, l’iniziativa in programma alle 18.30 a Palazzo di Città durante la quale verranno omaggiati tutti gli sportivi cavesi che nel corso del 2011 si sono distinti nei propri ambiti di attività.
Il 3 e 4 gennaio, invece, sarà la volta di “Cava in Musica”, con gruppi musicali e comici del posto che con brani, melodie, canti e battute intratterranno il folto pubblico. Tutto questo per passare, poi, alla tanto attesa “Notte Bianca” del 5 gennaio, il cui ospite d’onore sarà il cantautore e chitarrista italiano Alex Britti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...