Tu sei qui: CronacaMulte "stradali", Assoutenti invoca il decreto anticrisi
Inserito da (admin), giovedì 15 ottobre 2009 00:00:00
Lettera aperta al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri comunali, ai gruppi consiliari ed a tutte le forze politiche cittadine, inviata dall’Associazione Assoutenti per chiedere l’applicazione del decreto anticrisi n. 78/09 in materia di multe per violazione al Codice della strada, con richiesta di adozione di una delibera di Giunta in tal senso. Leggiamo insieme:
“L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, dirama il seguente comunicato stampa-lettera aperta alle forze politiche di cui in indirizzo:
Avendo ricevuto in questi giorni numerose segnalazioni di cittadini che mi hanno manifestato la loro volontà di poter avere la possibilità di accedere ai benefici previsti dal decreto anticrisi adottato dal Governo Berlusconi, si richiede all’Amministrazione Gravagnuolo di adoperarsi affinché anche i cittadini cavesi possano avere questa possibilità.
La norma contenuta nel decreto anticrisi, infatti, prevede la sanatoria delle multe per violazione al Codice della strada con il pagamento della multa iniziale oltre a solo il 4%. Tutto ciò con riferimento alle multe elevate fino al 31 dicembre 2004.
Sarà possibile estinguere le multe, anche quelle su cui è stata emessa ingiunzione, pagando una somma pari al minimo della sanzione pecuniaria amministrativa prevista per ogni norma violata ed un tasso del 4% per l’agente accertatore a titolo di rimborso. Quindi senza gli interessi.
Il Comune di Roma è stato tra i primi ad approvare una delibera di Giunta in tal senso ed ha infatti sancito che i cittadini fino al 15 maggio 2010 potranno mettersi in regola con le vecchie multe attraverso il pagamento del minimo della sanzione amministrativa prevista per la violazione a suo tempo commessa. In virtù di quanto statuito da detta delibera del Comune di Roma, è infatti previsto che la società Equitalia-Gerit - società di riscossione del servizio a Roma - invierà una comunicazione ai romani con tutte le indicazioni sull’entità del pagamento agevolato e sulle modalità per eseguirlo.
Siamo sicuri che l’Amministrazione Gravagnuolo non rimarrà sorda a detta legittima richiesta, che ha come presupposto una legge dello Stato italiano. L’Assoutenti chiede, quindi, al Sindaco di adoperarsi in tal senso e predisporre brevi tempore la delibera di Giunta ad hoc.
Si prega, quindi, vivamente il Sindaco Dott. Luigi Gravagnuolo, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Lucio Panza, i Consiglieri tutti, i gruppi consiliari e tutte le forze politiche cittadine, di adoperarsi affinché tali richieste trovino un’adeguata attenzione ed un possibile riscontro positivo nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini interessati alla vita democratica e politica della propria città”.
Per ogni ulteriore informazione, si può contattare la sede dell’associazione sita in Cava de’ Tirreni, al Corso Umberto I n. 228, presso lo studio del Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano (Tel/fax: 089.341649; sito web: www.avvocatofrancescoavagliano.it).
Assoutenti Salerno - Il Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10863103
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...