Tu sei qui: Cronaca"MoroInJazz", Chiara Civello fa il bis con il nuovo album "Canzoni"
Inserito da (admin), giovedì 29 gennaio 2015 00:00:00
La sofisticata cantautrice jazz Chiara Civello presenta live in concerto a Cava de’ Tirreni, nelle sale del Jazz Club Il Moro, il suo ultimo disco “Canzoni” (distribuzione Sony Music), il primo album in cui la cantante è nelle vesti di sola interprete.
La Civello, romana di nascita, ma americana di adozione, in tour in tutta Italia, oltre a confermare la data di venerdì 30 gennaio nella cittadina metelliana, fa il bis con un’altra data, domenica 1 febbraio (ore 22.00), per presentare il suo nuovo album “Canzoni”, prodotto da Nicola Conte e registrato tra Rio de Janeiro, Bari e New York.
L’album è arrivato nei negozi nella primavera del 2014 ed ora Chiara Civello lo porta nei maggiori teatri italiani nel suo nuovo tour invernale. Sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi, ospite della rassegna MoroInJazz per la direzione artistica di Gaeano Lambiase, sarà accompagnata da Emanuele Smimmo alla percussioni e da Alfonso Deidda al sax.
L’album “Canzoni” è un lavoro con un sound che strizza l’occhio al passato, ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse. Al disco hanno partecipato alcuni “ospiti” d’eccezione: gli artisti di fama mondiale Gilberto Gil e Chico Buarque, la statunitense Esperanza Spalding e la star del pop brasiliano, Ana Carolina.
Per la prima volta la Civello affronta il repertorio della grande canzone italiana, dagli anni ’60 ad oggi: da Mogol, Battisti e Conte fino a Vasco Rossi, passando per i Negramaro ed i Subsonica, con arrangiamenti particolarissimi ed ospiti davvero top. Interpreta “Io che amo solo te” con il grandioso Chico Buarque ed “Io che non vivo senza te” con Gilberto Gil, con cui ha peraltro avuto l’onore di lavorare e collaborare diverse volte nella sua carriera.
Con 5 album all’attivo e 11 singoli pubblicati, la partecipazione all’edizione 2012 del Festival di Sanremo ed il prestigioso Premio Multishow in bacheca - come miglior canzone dell’anno per il singolo “Problemi” - la Civello sta riscuotendo un grande successo con il suo tour, che dopo le date italiane sbarcherà nuovamente a Tokyo (dopo avervi già fatto tappa a dicembre in occasione del rilascio in Giappone del nuovo album) il prossimo 9 febbraio per un particolare live acustico con Alfonso Deidda.
Chiara Civello, cosmopolita di fatto, ha ormai il cuore tra due città: New York, dove ha vissuto a lungo, e Rio de Janeiro, sua patria d’adozione. Il disco nasce quasi in maniera casuale, del tutto spontanea. Le canzoni si sono in qualche modo formate nell’animo degli artisti, nelle loro versioni, nei loro arrangiamenti, libere. Nel suo nuovo album reinterpreta ognuno dei suoi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale, dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.
Prossimo appuntamento: venerdì 6 febbraio - Franco Del Prete Sud Express, guest Piero Gallo. Le prenotazioni sono valide fino alle 22.15. I concerti iniziano alle ore 22.30.
Per info e prenotazioni:
Il Moro Risto Pub: Corso Umberto I, 56 - Borgo Scacciaventi, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.4456352 - 333.4949026 - www.pubilmoro.it
Pub Il Moro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...