Tu sei qui: CronacaMinacce a Senatore e Polichetti
Inserito da (admin), mercoledì 19 settembre 2007 00:00:00
A distanza di appena 24 ore dalle minacce al consigliere comunale Enrico Polichetti, l'assessore alla Qualità della Sicurezza, Alfonso Senatore, viene raggiunto da minacce via messaggio telefonico. Ancora un tentativo di violenza ai danni di chi è impegnato nella difesa della legalità e nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali. E cresce lo stato di tensione in città. Nella giornata di lunedì Alfonso Senatore ha ricevuto un sms dal tenore minatorio: «Assessore calmati, fai il bravo, altrimenti ti uccideremo».
Senza battere ciglio, Senatore si è portato al Commissariato ed ha sporto denuncia-querela. «È la conferma che la strada imboccata del rispetto della legalità e delle regole è quella giusta. La reazione scomposta di qualcuno o di qualche settore certamente non ci farà arretrare. Cava città sicura è un impegno che l'Amministrazione comunale ha assunto con la città e lavoreremo perché possa realizzarsi», afferma Alfonso Senatore all'uscita dal Commissariato. È sereno, sa che dalla parta sua ha il sindaco, la Giunta ed una buona parte della società civile. Il primo cittadino Luigi Gravagnuolo ha manifestato ad Alfonso Senatore solidarietà sua e dell'intera Amministrazione.
Nessun sospetto sull'identità dell'autore materiale delle minacce, anche se l'ipotesi più accreditata è che siano da inquadrarsi nell'attività di contrasto all'illegalità portata avanti dall'assessore Senatore. Non dimentichiamo che è l'uomo che ha lanciato l'idea dell'unità cinofila a supporto dell'azione dei Vigili, che si è battuto per la dotazione dei manganelli per la Polizia Locale, per la lotta all'accattonaggio ed altre iniziative non sempre comprese o condivisibili, ma che, tuttavia, alla fine hanno creato in città un clima di sicurezza e di ordine. E c'è chi non ci sta.
Attenzione anche al "caso Polichetti"
Anche il caso Polichetti continua a tenere banco in città. Mentre gli uomini del vicequestore Pietro Caserta sono all'opera per dipanare la complessa vicenda ed il comandante di Polizia Locale ha avviato un'intelligente indagine per comprendere se quanto accaduto parta dall'interno del Palazzo, il sindaco Luigi Gravagnuolo ha incontrato il procuratore capo di Salerno, Luigi Apicella, che si è mostrato particolarmente attento ai recenti accadimenti cavesi, assicurando indagini rapide e puntuali. Intanto, si moltiplicato gli attestati di solidarietà al giovane consigliere comunale. «Sono particolarmente grato a quanti in questo momento hanno voluto essermi vicino, la loro solidarietà rappresenta uno stimolo in più per continuare nell'esercizio del mio dovere di consigliere comunale per la comunità cavese», dichiara Enrico Polichetti.
Calorosi messaggi gli sono giunti dalla segreteria provinciale e regionale dell'Udeur ed un forte sostegno nelle battaglie intraprese. L'assessore regionale all'Ambiente, Luigi Nocera, ha personalmente espresso la propria solidarietà: «Ho voluto sentire Polichetti per rendermi conto di quanto stia accadendo. Non posso che esprimere piena condanna per simili atti di intimidazione ai danni di responsabili delle istituzioni campane. La vicenda non può che destare serio allarme». I vari movimenti giovanili ed il Forum dei Giovani hanno voluto essere vicino al presidente della Commissione consiliare. Solidali gli ambulanti che, quando fu investito della delega dal sindaco Gravagnuolo, ne avevano potuto apprezzare l'impegno e la correttezza.
«La forza delle idee, della ragione ed il senso di responsabilità delle forze politiche e della società civile cavese costituiranno il baluardo a qualsiasi tentativo di infiltrazione. Non abbasseremo la guardia, né ci lasceremo intimidire», ripete il sindaco al termine dell'incontro con il procuratore capo Apicella. Al vaglio della Polizia le richieste avanzate dai consiglieri comunali Enrico Polichetti (Udeur) e Vincenzo Iacobucci (È Viva Cava) al sindaco Gravagnuolo sui rapporti tra l'Ente Comune e la società Italcogim. E proprio dall'Itacolgim è d'obbligo partire per gli inquirenti, avendovi fatto preciso riferimento uno degli "aggressori".
Il Mattino
La solidarietà di Alessandra Lonardo
In merito al grave atto intimidatorio ai danni del Consigliere Comunale Enrico Polichetti, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Alessandra Lonardo, attesta la sua personale vicinanza al Consigliere e scrive quanto segue: «Nell'apprendere notizia dei criminali atti intimidatori che Ella ha subito, desidero farLe pervenire a nome del Consiglio regionale e Mio Personale un pensiero di sincera solidarietà politica ed istituzionale. Sono certa che tali vili azioni non scalfiranno la volontà di riscatto che anima ormai da tempo le Istituzioni campane tutte e renderanno ancora più fermo e determinato il Suo impegno teso a costruire una società civile, solidale e coesa, libera da ogni forma di criminalità».
Attestati di stima e solidarietà al Consigliere Polichetti giungono anche dal Consigliere Regionale Salvatore Arena, che questa mattina, presso il Palazzo di Città, ha incontrato personalmente il Sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, ed il Consigliere: «Caro Enrico, nel testimoniarti la mia vicinanza per il vile atto intimidatorio subito, ti invito a continuare a svolgere la tua attività di Amministratore nell'esclusivo interesse della comunità».
L'Addetto Stampa Mariella Sportiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10977102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...