Tu sei qui: CronacaMillennio, Letta alla Badia
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 13 aprile 2011 00:00:00
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, in visita alla Badia di Cava. Ieri, nella solennità di Sant’Alferio Pappacarbone, nobile salernitano di origini longobarde, che nel 1011 fondò l’Abbazia della SS. Trinità, il sottosegretario è giunto nella terra dove fino allo scorso 1963 lo zio, Guido Letta, reggeva la presidenza dell’Associazione ex allievi.
Ad ospitarlo nella Sala delle Farfalle del Cenobio il Padre Abate Dom Giordano Rota, il sindaco Marco Galdi, il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza, l’on. Gennaro Malgieri e diversi altri esponenti istituzionali.
La cerimonia commemorativa si è aperta alle ore 10 con il ricordo del Prefetto Guido Letta, primo presidente dell’Associazione ex alunni della Badia di Cava, fondata nel 1950. Toccanti sono stati i momenti in cui Gianni Letta ha ricordato lo zio, definendolo come una persona che avvertiva fortemente il senso delle Istituzioni e dello Stato, oltre che un testimone della Regola di San Benedetto nel mondo.
Il ricordo delle figure legate all’Abbazia, come quella del fondatore Sant’Alferio e del Prefetto Guido Letta, è stato sottolineato nell’intervento del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, il quale ha affermato che il Millennio rappresenta l’occasione per mettere in risalto il territorio e la storia identitaria dell’intera provincia. Aspetti questi, a suo dire, avvalorati dall’approvazione parlamentare della legge n. 92 del 2009 per la valorizzazione della Badia, vista come uno dei maggiori beni monumentali di interesse storico e culturale.
Reputandola un esempio di collaborazione bipartisan, nonché testimone della condivisione del progetto di valorizzazione di un bene comunitario, in riferimento alla stessa disposizione normativa il sottosegretario Letta ha anche lasciato intendere la previsione di eventuali spese di copertura per il ripristino degli insegnamenti all’Abbazia.
Alla commemorazione nella Sala delle Farfalle è seguito il Pontificale celebrato da Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16.30, alla presenza dell'Abate Giordano Rota, del Rev.mo Padre Ildebrando Scicolone, Abate Emerito dell'Abbazia di San Martino delle Scale e docente di Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma, e di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, si è tenuto l’incontro spirituale sul tema “La liturgia scuola di spiritualità”.
Durante l’incontro c’è stato spazio anche per l’intervento musicale a cura della Corale Polifonica Metelliana e dell’Orchestra da Camera per il Millennio, diretta dal Maestro Felice Cavaliere.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10186101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...