Tu sei qui: CronacaMillennio, il presidente Malgieri chiama tutti a raccolta
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2009 00:00:00
Gennaro Malgieri, deputato del Pdl ed ex allievo della Badia, è il presidente del Comitato Nazionale per il Millennio dell’Abbazia Benedettina di Cava de’Tirreni.
Lusingato ed onorato, lo scrittore di origine beneventana considera la nomina ricevuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un compiaciuto riconoscimento per la sua storia e la sua formazione morale, religiosa e culturale.
Malgieri è chiamato a guidare i lavori di un Comitato formato da illustri personalità politiche, religiose ed accademiche, il cui compito sarà quello di realizzare il progetto, organizzare eventi scientifico-culturali e gestire lo specifico fondo speciale.
Ed a tal proposito è intenzione del presidente, ovviamente con il prezioso contributo degli altri componenti del Comitato, ricreare quel clima di irradiazione spirituale e culturale che, nel corso di mille anni, ha sempre caratterizzato la Badia.
«Sarebbe bello - ha dichiarato Malgieri - poter rigenerare quello spirito cristiano dell’antica, grande ed estesa diocesi, perché in ogni suo angolo lo spirito di San Benedetto e di Sant’Alferio vivono ancora nelle opere e nel ricordo di quanti al mondo benedettino si sono avvicinati nel corso della loro vita».
Il suo impegno sarà principalmente quello di predisporre, con i mezzi che lo Stato metterà a disposizione, una serie di interventi di ristrutturazione, restauro ed informatizzazione degli storici manoscritti, egregiamente custoditi nell’archivio dal priore claustrale, don Leone Morinelli.
Si tratta di un lavoro impegnativo, per il quale l'on. Malgieri chiede la collaborazione di tutti: «Confido nell’apporto dei rappresentanti dei vari enti che fanno parte del Comitato, in primis del presidente Edmondo Cirielli e del sindaco Luigi Gravagnuolo. Ma ritengo determinante anche il contributo della popolazione cavese e delle associazioni che operano sul territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10983105
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...