Tu sei qui: CronacaMillennio, grandi eventi all'Abbazia della SS. Trinità
Inserito da (admin), venerdì 27 maggio 2011 00:00:00
Seminario, Incontro Spirituale e Messa in diretta su Rai Uno: al via un’intensa “tre giorni” in ottica Millennio all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
Si parte oggi, venerdì 27 maggio, quando alle ore 17.00, nella “Sala delle farfalle” del monastero benedettino, avrà inizio il ciclo di seminari sul tema “Mille anni dopo: la verità dell’Europa”, organizzato in occasione del Millennio.
“I saperi, l’esercizio, la liturgia” il titolo del primo appuntamento odierno, organizzato dai professori Massimo Adinolfi ed Ernesto Forcellino ed al quale interverranno i relatori Pierluigi Lia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Carlo Sini dell’Università degli Studi di Milano. Al termine dell’incontro è previsto un concerto dell’Ensemble Antica Consonanza, con la voce di Renata Fusco.
Domani, sabato 28 maggio, nuovo appuntamento con gli “Incontri Spirituali”. Dopo la Preghiera liturgica dei Vespri, in programma alle ore 16.00, spazio alle ore 16.30 all’Incontro incentrato sul tema “Quale spiritualità per l’Europa di oggi?”.
Relatore d’eccezione il Rev.mo Padre Notker Wolf, Abate Primate dell’Ordine Benedettino, che interverrà dopo il saluto di Padre Abate Dom Giordano Rota, Amministratore Apostolico della Badia di Cava. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava. Durante l’incontro ci sarà un intervallo musicale a cura della Corale Polifonica Metelliana e dell’Orchestra da Camera per il Millennio, diretta dal Maestro Felice Cavaliere.
Gran finale domenica 29 maggio, alle ore 11.00, con la Santa Messa celebrata da Padre Abate Dom Giordano Rota e trasmessa in diretta su Rai Uno. I canti saranno eseguiti dal Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Virgilio Russo.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10973106
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...