Tu sei qui: CronacaMillennio, appuntamenti alla Badia ed al MARTE Mediateca
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 16 dicembre 2011 00:00:00
Sabato 17 dicembre, nell’ambito delle celebrazioni per il millenario dalla fondazione dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e del Comitato per la valorizzazione dell’Abbazia, si conclude il ciclo di conferenze “Mille anni dopo: la verità dell’Europa”, coordinate dai professori Massimo Adinolfi ed Ernesto Forcellino.
Intento dell’iniziativa, in programma alle ore 17.00, è quello di stabilire un confronto tra filosofi, teologi e storici chiamati a raffrontarsi sul destino dell’Europa, il cui complesso profilo è indagato a partire dalle sue origini, attraverso i suoi molteplici significati e le sue differenti prospettive (filosofiche, religiose, sociali, politiche, artistiche). Il tema scelto appare particolarmente indicato a valorizzare il ruolo culturale rivestito nel corso dei secoli dall’Abbazia di Cava e, celebrando la figura di San Benedetto da Norcia, ad evidenziare la fondamentale funzione svolta dai monasteri benedettini nella definizione della coscienza europea.
Il quarto ed ultimo incontro del ciclo avrà per titolo “Memoria e futuro dell’Occidente”. I relatori saranno: Juan Barja (Direttore del “Circulo de Bellas Artes” di Madrid) e Félix Duque (Catedrático di Filosofia Moderna all’Università “Autónoma” di Madrid).
Sempre sabato 17 dicembre, alle ore 18.00 invece, presso la Sala Conferenze della Mediateca Comunale, verrà presentato al pubblico il documentario video “I codici miniati della Badia di Cava”, curato da Giuseppe Gianluca Cicco e realizzato dalla Mercurio3D di Massimo Mercurio, in collaborazione con la ProVideo di Mimmo Giordano.
Si tratta di un breve film-documentario, della durata di 25 minuti, con il quale si è voluto fermare l’attenzione su una delle tante eccellenze del monumento di cui si celebra quest’anno il millenario dalla fondazione: il patrimonio, preziosissimo, costituito dai manoscritti miniati che si conservano nella biblioteca monastica. Il documentario, inserito nel percorso espositivo “La Badia di Cava dalla Longobardia minore all’Unità d’Italia”, è stato molto apprezzato dai visitatori della Mostra, molti dei quali ignoravano che il monumento custodisse delle così alte testimonianze dell’arte della miniatura, molto praticata nei secoli medievali.
Per la realizzazione del video, finanziato come tutta la Mostra dalla legge speciale per il Millennio, sono state effettuate anche delle riprese aeree del monumento ed alcuni monaci della comunità si sono gentilmente prestati per interpretare il loro ruolo di fruitori della ricca biblioteca, così come sono intervenuti direttamente, con un inserto video, il Direttore dell’archivio e della biblioteca Don Leone Morinelli e Padre Abate Dom Giordano Rota. Ma sono sicuramente le immagini tratte dai manoscritti ad affascinare per la loro ricchezza di colori e per il forte simbolismo che riescono ad evocare.
«Si è pensato di produrre, tra l’altro con un budget molto ridotto - dichiara l’autore del video Gianluca Cicco - un documentario che riuscisse a movimentare il percorso della Mostra e a catturare l’attenzione dei visitatori, soprattutto quella degli studenti delle scuole. La qualità del risultato, che si deve alla maestria di Massimo Mercurio, vero artista del 3D che ha firmato anche di recente uno spot pubblicitario per le reti nazionali, e di Mimmo Giordano, attivo nel settore da più di venti anni, è per me motivo di grande soddisfazione. Non è sempre facile spostare sul piano più divulgativo un tema che è solitamente riservato ai cultori della materia. Ma la bellezza di questi manoscritti, la storia di una biblioteca monastica millenaria, uniti alla forza evocatica delle musiche scelte per accompagnare il documentario, portano lo spettatore a rimanere rapito dal fascino delle immagini tratte da veri e propri capolavori, che si devono unicamente alla pratica amanuense dei monaci benedettini».
Alla proiezione del documentario interverranno, oltre all’autore, il Sindaco Marco Galdi, il Presidente della Provincia On. Edmondo Cirielli, il Vicesindaco Luigi Napoli, ed il Consigliere delegato al Millennio Marco Senatore. Il video sarà disponibile in allegato al Catalogo della Mostra, di imminente pubblicazione a cura dell’Editrice Gaia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10604101
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...