Tu sei qui: CronacaMillennio, al via i festeggiamenti religiosi
Inserito da (admin), venerdì 20 marzo 2009 00:00:00
Grande fermento ed entusiasmo per il Solenne Pontificale celebrato dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, che si terrà domani, sabato 21 marzo, alle ore 11, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.
Il Cardinale Crescenzio Sepe, insieme a tutti i Vescovi della regione ed al Cardinale Michele Giordano, darà ufficialmente l’avvio ai festeggiamenti religiosi del Millenario dell’Abbazia benedettina (1011-2011).
Ad accoglierlo e fare gli onori di casa saranno l’Abate Benedetto Chianetta ed il sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, che gli rivolgeranno ciascuno il saluto ufficiale.
A conclusione della celebrazione, per iniziativa del Comune di Cava, il piazzale antistante la basilica sarà intitolato ai primi 4 Santi della Badia - Sant’Alferio, San Leone, San Pietro e San Costabile - che la governarono dal 1011 al 1124. "Piazzale dei Santi Abati Cavensi" la nuova denominazione del sito.
Numerosi i messaggi augurali giunti all’Abate Chianetta, tra i quali quello del Governo, inviato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta: «Nel ricordo di mio zio Guido - ha scritto - che a Cava, nel cui celeberrimo collegio ebbe la fortuna di compiere gli studi, restò sempre legatissimo anche quale cofondatore e primo presidente dell’Associazione ex alunni».
All’evento parteciperà anche una folta rappresentanza dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, presieduta da Antonio Luciano, con in prima linea ed al gran completo gli “Archibugieri SS. Sacramento”, guidati dal Presidente Paolo Apicella, che rappresentano la “guardia civico-religiosa” del Distretto “Corpo di Cava”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10553104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...