Tu sei qui: CronacaMillennio, al via i festeggiamenti
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 27 settembre 2010 00:00:00
Partito ufficialmente il Millennio: con il convegno di sabato scorso “L’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni: cultura e spiritualità nel corso dei secoli”, tenutosi alla Badia di Cava, sono stati inaugurati i festeggiamenti per i mille anni (1011-2011) dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità.
Il sindaco Marco Galdi, il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, il presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità, Gennaro Malgieri, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza (giunto nella città metelliana in rappresentanza del governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro) e l’Abate Padre Benedetto Maria Chianetta tra le principali autorità presenti in aula.
È stata l’occasione per la presentazione degli appuntamenti culturali e spirituali che cercheranno, nel corso dei festeggiamenti, di riproporre il ruolo di faro della cultura e della spiritualità ricoperto nei secoli dall’Abbazia Benedettina. Oltre a quello di sabato, infatti, altri tre saranno i convegni previsti nell’agenda degli appuntamenti: dal 1° al 3 dicembre prossimo il dibattito sarà incentrato su “Istituzioni ecclesiastiche e cultura religiosa della Longobardia meridionale”, mentre nel luglio 2011 sarà la volta del tema “Il monachesimo fra Occidente ed Oriente europeo: San Benedetto patrono d’Europa”.
Sarà il convegno “Riforma della chiesa, esperienze monastiche e poteri locali”, in programma dal 15 al 17 settembre dell’anno venturo, preceduto da una serie di seminari in calendario da gennaio ad aprile 2011, a chiudere il ciclo culturale.
Organizzati dall’Abate ordinario della SS. Trinità, Padre Benedetto Maria Chianetta, si snoderanno nel corso dell’anno anche una serie di celebrazioni religiose e di incontri spirituali, a cui parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Angelo Bagnasco, il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, ed il Cardinale Crescenzio Sepe.
Sul fronte degli interventi strutturali, diversi i progetti che si cercherà di realizzare grazie ai fondi (1 milione e 750mila euro, erogati dal 2009 al 2012) stanziati dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Innanzitutto si provvederà al restauro degli intonaci e degli affreschi ottocenteschi della Badia, oltre che al risanamento ed alla muratura delle pareti interessate da infiltrazioni e da umidità. Poi si passerà alla realizzazione di un orto botanico ed all’ampliamento della zona pedonale nella quale è ubicato il convento.
La digitalizzazione dei documenti presenti nella Biblioteca del Monastero, in particolare del “Codex Diplomaticus Cavensis”, ed un film-documentario in 3D sulla storia dell’Abbazia Benedettina, della durata di 45 minuti, daranno spazio, invece, ad una serie di interventi cosiddetti “mediatici”.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...