Tu sei qui: CronacaMigranti a Cava de’ Tirreni, associazioni si uniscono in ‘Rete di accoglienza solidale’
Inserito da (ilvescovado), giovedì 30 marzo 2017 21:19:14
Mentre le figure istituzionali si esprimono nei modi più diversi in merito all'accoglienza dei migranti a Cava de' Tirreni, un folto gruppo di associazioni cavesi si è coordinato per costituire la "Rete per una città accogliente e solidale".
«Principio ispiratore della Rete è proporre alla città un percorso di accoglienza e di solidarietà che caratterizzi la nostra comunità - spiega il portavoce Antonio Armenante, coordinatore del Punto Pace Pax Christi -, in particolare nella specifica contingenza del fenomeno migratorio, che, oltre a chiamarci alla responsabilità personale, si prospetta come un probabile concreto evento che potrà coinvolgere anche la nostra città».
A tal fine la Rete si propone come organismo aperto e in cammino, per:
- promuovere, favorire e sostenere azioni e progetti
- operare in sinergia e alleanza ampia con realtà istituzionali, espressioni della società civile, dell'associazionismo e del terzo settore, organismi del mondo produttivo e sindacale, centri culturali, comunità di immigrati, parrocchie e altri.
- far vivere rispetto al fenomeno migratorio, una idea di accoglienza diffusa e inclusiva, che allarghi la cittadinanza attiva nel rispetto della dignità assoluta e dei diritti di ogni persona, oltre che del riconoscimento dei suoi doveri e obblighi.
- favorire la crescita di un movimento culturale e di opinione, portatore di un'altra visione rispetto alle politiche di chiusura e alla percezione del fenomeno migratorio come pericolo, che rischia di alimentare la paura e l'intolleranza e di far sedimentare rispetto al migrante l'atteggiamento di potenziale nemico.
La rete è aperta alla partecipazione di tutti quanti hanno a cuore questi principi. Sono queste, per ora, le associazioni coinvolte: Pax Christi; Rosa di Gerico; Agorà; Ass. Eugenio Rossetto; Spazio Pueblo; Frida; Pastorale del lavoro; Pietre vive, Caritas Diocesana; Ufficio diocesano Migrantes. Portavoce, oltre ad Armenante, anche Cettina Capuano (Rosa di Gerico) e Nuccio Timpone (Ass. Pietre Vive).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102115104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...