Tu sei qui: Cronaca"Miglioriamo insieme la città"
Inserito da (admin), lunedì 24 maggio 2010 00:00:00
Si è svolta sabato 22 maggio, a Palazzo di Città, la presentazione dell’iniziativa “Cava casa mia”, volta alla cura ed alla pulizia della città, organizzata dall’assessore alla Manutenzione, Mario Pannullo, e dall’assessore all’Ambiente, Alfonso Carleo. Il primo appuntamento si è tenuto nella stessa giornata di sabato nella zona dei Cappuccini, tra San Lorenzo e Pregiato.
Un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, una lodevole iniziativa di volontariato ambientale in programma sul territorio metelliano. “Cava casa mia” è l’occasione per ripulire insieme strade, piazze, giardini e parchi della nostra città da cartacce, bottiglie, materiali abbandonati, micro-discariche abusive, con un primo importante passo per renderli di nuovo più belli e fruibili, recuperandoli dal degrado e promuovendo un’efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane ed una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali, preservandoli dall’inciviltà.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte numerosi amministratori comunali, associazioni e cittadini interessati a partecipare. Si sono registrati, tra gli altri, gli interventi del sindaco Marco Galdi, del vicesindaco Luigi Napoli, del consigliere regionale Giovanni Baldi, dell’assessore all’Ambiente, Alfonso Carleo, dell’assessore alla Manutenzione, Mario Pannullo, dell’assessore alla Sicurezza, Enzo Passa, e dell’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi.
Il sindaco Galdi e tutti gli intervenuti hanno voluto sottolineare il senso civico teso all’educazione dei cittadini e delle nuove generazioni ed al rispetto degli ambienti in cui viviamo. «E’ una bella iniziativa. La porteremo avanti nel corso del nostro mandato, che sarà proteso alla partecipazione civica dei cittadini alla vita della città», ha affermato il primo cittadino.
«Cava è di tutti e tutti la dobbiamo tenere pulita. Ognuno deve considerare i luoghi pubblici come una prosecuzione degli spazi privati. Ogni cavese si deve sentire assessore e sindaco di questa città e collaborare fattivamente a migliorarla», ha aggiunto l’assessore Mario Pannullo.
L’assessore Alfonso Carleo ha, inoltre, preannunciato una nuova iniziativa, che partirà prossimamente: le guardie ambientali aiuteranno a mantenere pulita la città ed a far rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti e, se occorre, provvederanno anche ad elevare le dovute contravvenzioni ai trasgressori.
Dopo il primo appuntamento di sabato scorso, “Cava casa mia” entrerà nel vivo nel prossimo mese di settembre, con la sensibilizzazione ed il pieno coinvolgimento delle scuole cittadine. Saranno altresì chiamate ad aderire al progetto tutte le associazioni presenti sul territorio di Cava de’Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10753101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...