Tu sei qui: CronacaMetellia, piano di rilancio e nuove proposte per la sosta
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 2 dicembre 2010 00:00:00
«Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi dal liquidatore Giovanni Muoio. La possibilità quasi concreta della liquidazione della Metellia Servizi si è trasformata in una vera e propria occasione di rilancio della società in house»: lo ha dichiarato stamani, a Palazzo di Città, il sindaco Marco Galdi durante la conferenza stampa circa lo stato dell’arte della società partecipata e le ultime decisioni assunte dall’Amministrazione comunale sul piano sosta.
La cessazione dello stato di liquidazione e la relativa messa in bonis della Metellia, la nomina dei nuovi vertici della stessa e la modifica dello statuto tra i punti principali individuati dal primo cittadino per la proposizione di un piano di rilancio aziendale. Punti che saranno oggetto del prossimo Consiglio, in programma venerdì 10 dicembre.
Con specifico riferimento alla revisione dello statuto della Metellia Servizi, il sindaco Galdi ha puntualizzato che «sarà indispensabile potenziare il ruolo dell’amministratore delegato della società in house, per il quale sarà previsto un profilo esclusivamente tecnico. Mentre il ruolo amministrativo-politico spetterà al futuro presidente».
Quanto alle proposte, il sindaco ha parlato di diverse ipotesi in esame, tra le quali la realizzazione di strutture ricreative per bambini adiacenti ai parcheggi ed il potenziamento dei controlli grazie al lavoro degli ausiliari del traffico, che saranno chiamati ad una maggiore partecipazione alla vita comunale tramite le segnalazioni.
Non da ultima anche l’idea della predisposizione nell’area mercatale della cosiddetta sosta lunga, per la quale il ticket di 1 euro sarà valido per 6 ore. «Non appena sarà ultimato il trasferimento del capolinea del CSTP presso l’area mercatale - ha affermato il sindaco Galdi - colori i quali parcheggeranno nella zona potranno usufruire di un servizio navetta che li accompagnerà per la città ogni 10 minuti».
Sulle “criticità” della Metellia si è soffermato, invece, il dott. Giovanni Muoio. Il liquidatore ha elencato i diversi aspetti che lo hanno visto all'opera negli ultimi tempi. Un lavoro che, come da lui stesso dichiarato, ha permesso di corrispondere finora al Comune 180mila euro di debiti pregressi a fronte dei 470mila complessivi.
La restante parte della situazione debitoria sarà, invece, dipanata in 60 mesi, arco temporale previsto sulla base della possibilità concessa alla partecipata di mettere in moto anche altre iniziative. Su quest’ultimo aspetto il liquidatore Muoio ha parlato anche della possibilità, piano costi permettendo, della realizzazione di adesivi per il rilascio dei tagliandi per i residenti e della diversificazione del piano sosta sulla base delle varie zone in cui è suddiviso il territorio comunale.
Tutti i punti previsti per il rilancio della Metellia Servizi “passeranno”, comunque, prima al vaglio della specifica Commissione consiliare, per poi diventare definitivi dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10484109
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...