Tu sei qui: CronacaMercato, il Tar dà ragione al Comune
Inserito da (admin), lunedì 30 gennaio 2012 00:00:00
Sul fronte mercato settimanale il Tar di Salerno dà ragione al Comune metelliano e rigetta la richiesta di alcuni ambulanti a posto fisso, che si sono opposti al trasferimento deciso dall’Amministrazione metelliana.
Lo scorso venerdì pomeriggio faccia a faccia con i sindacati dei mercatali presso il Comando di Polizia Municipale. A rappresentare l’Amministrazione comunale gli assessori Alfonso Laudato ed Alfonso Carleo. Per i venditori ambulanti Califano di Unimpresa, Di Prisco per Confesercenti e Buonocore per Confcommercio. All’ordine del giorno il braccio di ferro che ha visto per la seconda settimana consecutiva saltare il mercato del mercoledì.
Intanto, nella mattinata di venerdì scorso è arrivata la notizia del no del Tar all’annullamento dell’atto amministrativo comunale con il quale a dicembre si è deciso di liberare la strada dai venditori ambulanti a posto fisso per trasferirli tutti nelle piazzole dell’area mercatale.
«Il Tar ha dato ragione al Comune - ha esordito il neoassessore alle Attività produttive, Laudato - Nella sentenza si legge: “Non sussistono ragioni di danno grave ed irreparabile … e che le censure dedotte all’esame sommario proprio del giudizio cautelare non appaiono manifestamente fondate”. Eravamo, dunque, nel giusto e continuiamo ad esserlo».
L’assessore Alfonso Carleo, intanto, ha informato i rappresentanti sindacali dei venditori ambulanti che, alla luce dei sopralluoghi fatti dai Vigili del fuoco, l’Amministrazione è impegnata nel dare seguito alle prescrizioni richieste dai caschi rossi e che oggi, lunedì 30 gennaio, sarà sul posto la Commissione provinciale di vigilanza per verificare l’adempimento alle stesse prescrizioni.
«Abbiamo provato a mediare ancora - ha concluso l’assessore Carleo - consapevoli però della forza delle nostre ragioni, come ci ha anche confermato il Tar. Purtroppo, ora, alla luce della necessità di garantire la sicurezza a tutti i frequentatori del mercato del mercoledì, vedo molto difficile trovare soluzioni alternative se non quelle già note a tutti i mercatali. Cioè un ridimensionamento delle superfici occupate dai loro mezzi ed il rispetto di quanto dichiarato nelle precedenti autorizzazioni».
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10924109
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...