Tu sei qui: CronacaMediateca, apertura col botto
Inserito da (admin), venerdì 17 giugno 2011 00:00:00
Dopo lunghi lavori di recupero e ristrutturazione, ieri, giovedì 16 giugno, è stata inaugurata la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni (Corso Umberto I, 137), con una straordinaria affluenza di pubblico. La Mediateca ha oltre 2.000 mq interamente dedicati all’arte ed a tutte le contaminazioni culturali: dalle vocazioni territoriali alle sperimentazioni giovanili ai grandi eventi dal respiro internazionale. Uno spazio lungimirante, dove coabitano tradizione ed innovazione, il cui obiettivo principe è quello di fare della città un nuovo polo d’attrazione culturale in Campania.
Il primo dei grandi eventi della Mediateca di Cava è con un maestro del Novecento: Peter Brook, ospite nella giornata di sabato 20 giugno (ore 18.30). Nome culto ed indiscusso per intere generazioni teatrali e cinematografiche, Peter Brook nell’occasione dell’evento sarà presente nella veste “insolita” di fotografo, in collaborazione con Marie-Hélène Estienne, autori della retrospettiva “face to face”.
L’iniziativa, in esclusiva nazionale per la città di Cava, è curata dalla Galleria Piece Unique di Parigi, di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud. Nell’occasione, dopo la presentazione del catalogo con scritti di Alfonso Amendola, George Banu e Lorenzo Mango (edito dalla Oèdipus), sarà inaugurata la mostra, che si annuncia come un’occasione tanto originale quanto preziosa per conoscere un ulteriore aspetto creativo e visionario del grande Maestro inglese.
Peter Brook, il cui nome è associato dal 1974 alla sala parigina del Théâtre des Bouffes du Nord, è noto come produttore, autore, regista, ma sconosciuto è il suo lavoro come fotografo, che egli pratica già da qualche anno con Marie-Hélène Estienne.
Frutti, cicche di sigaretta, fogli, bucce, sassi, in breve tutti gli oggetti che si trovano sotto le loro mani perdono la loro funzione primaria ed acquisiscono una dimensione ludica in un contesto creativo propizio all’emergenza di nuovi mondi effimeri. Queste fotografie sono le uniche testimonianze delle realizzazioni artigianali fatte “in sito”.
Peter Brook e Marie-Hélène Estienne elaborano dei personaggi silenziosi che costituiscono un inventario personale e burlesco. Questi volti fissano l’obiettivo, non di un apparecchio posato su un treppiedi ben piantato a terra, ma di un telefonino portatile. Essi formano una sorta di gabinetto delle curiosità, composto da un centinaio di foto che la Galleria Piece Unique presenta, rendendo così omaggio al lavoro dell’autore, Peter Brook, qualsiasi siano le sue forme.
Alla Mediateca Marte l’insieme di grande formato cerca di sviluppare nello spettatore una percezione più intensa dalla presenza di questi volti incorniciati. La rappresentazione è fondata sul presente dell’istantanea e sull’intensità di resa prodotta dall’economia del mezzo.
L’Ufficio Stampa Anna Chiara Gravagnuolo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10653100
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...