Tu sei qui: Cronaca"Matematica e Statistica", convegno all'Università "Per Lasciare il Segno"
Inserito da Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Salerno (admin), giovedì 28 aprile 2011 00:00:00
A conclusione delle attività svolte nell’annualità 2010/11 per il Progetto “Matematica e Statistica” del Piano nazionale Lauree Scientifiche, domani, venerdì 29 aprile, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Salerno, si terrà il convegno “Matematica e Statistica - PLS (Per Lasciare il Segno)”.
Relatore d’eccezione sarà il Prof. Carlo Toffalori, docente di Logica matematica all’Università di Camerino, presidente dal 2005 dell’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni), autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri ed articoli divulgativi di matematica, che terrà una conferenza dal titolo “Un gioco al crepuscolo”.
Il convegno darà anche la possibilità di illustrare l’attività di tipo laboratoriale e seminariale che è stata sviluppata nell’ambito del Progetto, curato dal Prof. Antonio Di Crescenzo, docente di Probabilità e Statistica Matematica dell’Università di Salerno.
Vi hanno partecipato oltre 350 studenti, provenienti da scuole secondarie superiori di Salerno e provincia e di Avellino (Istituto Focaccia di Salerno; Istituto Virgilio di Mercato S. Severino; Liceo Alfano I di Salerno; Liceo Da Procida di Salerno; Liceo Da Vinci di Salerno; Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni; Liceo Imbriani di Avellino; Liceo La Mura di Angri; Liceo Mancini di Avellino; Liceo Mangino di Pagani; Liceo Rescigno di Roccapiemonte e Baronissi; Liceo Sensale di Nocera Inferiore; Liceo Severi di Salerno).
Alcuni di tali studenti interverranno attivamente al convegno, tenendo essi stessi 10 presentazioni in cui illustreranno il lavoro svolto nelle attività laboratoriali, consistenti in studi approfonditi condotti in incontri a piccoli gruppi sotto la direzione di docenti dell’Università di Salerno e degli Istituti di provenienza. I temi che saranno toccati spaziano dalla geometria all’algebra applicata alla crittografia, da elementi di storia della matematica ai metodi matematici più moderni del calcolo combinatorio e della matematica computazionale, passando anche per la statistica e le sue applicazioni all’analisi dei mercati finanziari.
Il Progetto, finanziato dal MIUR e dall’Università di Salerno con l’intento di promuovere attività formative finalizzate a migliorare la capacità di studenti di utilizzare strumenti di natura matematica, ha anche fornito indicazioni per l’orientamento e per i test di accesso alle facoltà scientifiche, dando inoltre la possibilità a più di 100 studenti di sostenere nel mese di marzo 2011 i test anticipati per l’accesso alla Facoltà di Scienze MFN.
Il programma del convegno prevede anche i saluti di benvenuto da parte dei Proff. Maria Galante (Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Maria Transirico (Preside della Facoltà di Scienze M.F.N.), Antonio Di Nola (Direttore del Dipartimento di Matematica), Beatrice Paternoster (Presidente del Consiglio di Area Didattica di Matematica), Patrizia Longobardi (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica) e Giangiacomo Gerla (Decano dell’Area Didattica di Matematica). Interverrà pure la Dott.ssa Ketty Volpe, della Direzione Generale Regionale dell’Ufficio Scolastico per la Campania (ambito di Salerno).
In chiusura, verranno premiati alcuni studenti del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica che si sono distinti negli studi, e sarà data una descrizione sintetica delle attività previste nella prossima annualità del Progetto.
Per info e contatti:
Antonio Di Crescenzo - Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Salerno - Via Ponte don Melillo - 84084 Fisciano (SA). Tel. 089.963349; fax 089.963303; e-mail: adicrescenzo@unisa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10035107
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...