Tu sei qui: CronacaMARTE, autunno tra arte e musica
Inserito da (admin), giovedì 25 ottobre 2012 00:00:00
Venerdì 26 ottobre, alle ore 19.00, al MARTE Mediateca il secondo appuntamento con la rassegna “La storia dell’arte libera la testa”. L’incontro è curato dalla giovane critica Emanuela Iorio. Alle ore 22.00 è di scena la musica di Gnut. Il concerto è inserito all’interno del format musicale della Mediateca “Beatscape”. Con Claudio Domestico suonerà Piero Battiniello. Nella stessa serata, a calcare il palco del MARTE anche i Salottica.
Secondo appuntamento, dunque, de “La storia dell’arte libera la testa”: Dall’essere al nulla, Alberto Giacometti. Un progetto ideato e curato dai critici Massimo Maiorino e Carla Rossetti. Un nuovo modo di divulgare l’arte ed i grandi artisti del Novecento, sotto il profilo dell’analisi sociale e culturale di un secolo caratterizzato da molte contraddizioni ed interpretato da forti personalità. Il secondo incontro è dedicato ad Alberto Giacometti.
Alberto Giacometti (Borgonovo di Stampa, 1901 - Coira, 1966) sembra l’artista che, lavorando come ogni scultore nello spazio e con lo spazio, si è più dedicato al vuoto, al non-spazio, all’intervallo; le sue figure emergono sempre da una distanza, che a loro è connaturata ed essenziale. Non sono sculture del pieno, del tuttotondo, ma, proprio per la vocazione a non essere, per la loro fragilità - secondo la definizione che ne ha dato Sartre - per il loro apparire destinate a morire, evocano visibilmente uno dei più grandi temi che, dai greci, ha attraversato il pensiero occidentale: il Nulla.
Attraverso lo sguardo che i suoi amici esistenzialisti hanno riservato alla sua opera, cogliendone l’essenza stessa, partendo dagli spunti offerti da L’atelier di Alberto Giacometti di Jean Genet e La ricerca dell’assoluto di Jean Paul Sartre, si intende ripercorrere la strada che Giacometti ha compiuto attraverso la fragilità e la transitorietà dell’esistenza, ingaggiando per tutta la vita un corpo a corpo con la materia, lo spazio e l’essenza dell’essere umano.
Emanuela Iorio (Nola, 1985) ha frequentato il corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove ha occasione di coltivare l’interesse per la storia e la tecnica della fotografia, conseguendo in questa materia la laurea con il massimo dei voti, nel 2009, con una tesi su Letizia Battaglia. Lo studio sulla fotografa palermitana è proseguito con la catalogazione delle sue opere conservate presso la sezione fotografica dell’Istituto Nazionale per la Grafica, impegnandola in uno stage da aprile ad ottobre 2012. Nel gennaio 2011 partecipa al video Shifting Sitting dell’olandese Aernout Mik. Nel marzo 2012 è tra i protagonisti del video Fabulae romanae della coppia anglo-argentina di Lucy e Jorge Orta. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Alle ore 22.00, poi, il concerto degli Gnut. Claudio Domestico, in arte Gnut, continua ad essere una delle realtà più interessanti dell’attuale panorama cantautoriale italiano.
«Al MARTE presenterò il repertorio del primo e del secondo disco, anticipando parte del nuovo lavoro. Ci saranno due chitarre acustiche e con me suonerà Pino Battiniello»: così Claudio Domestico, anima ed ideatore di Gnut, sulla sua esibizione al MARTE Mediateca. Il cantautore napoletano sta vivendo una stagione molto intensa, anche grazie al particolare lavoro editoriale di cui si sta occupando, un libro con musica ed illustrazioni per bambini, dedicato a due grandi cantautori italiani, Bruno Lauzi e Sergio Endrigo.
Per info e contatti:
Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.9481133; web: www.marteonline.com; email: press@marteonline.com; facebook: Marte Mediateca Arte Eventi.
Davide Speranza, Ufficio Stampa Marte Mediateca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10855107
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...