Tu sei qui: CronacaMARTE, autunno tra arte e musica
Inserito da (admin), giovedì 25 ottobre 2012 00:00:00
Venerdì 26 ottobre, alle ore 19.00, al MARTE Mediateca il secondo appuntamento con la rassegna “La storia dell’arte libera la testa”. L’incontro è curato dalla giovane critica Emanuela Iorio. Alle ore 22.00 è di scena la musica di Gnut. Il concerto è inserito all’interno del format musicale della Mediateca “Beatscape”. Con Claudio Domestico suonerà Piero Battiniello. Nella stessa serata, a calcare il palco del MARTE anche i Salottica.
Secondo appuntamento, dunque, de “La storia dell’arte libera la testa”: Dall’essere al nulla, Alberto Giacometti. Un progetto ideato e curato dai critici Massimo Maiorino e Carla Rossetti. Un nuovo modo di divulgare l’arte ed i grandi artisti del Novecento, sotto il profilo dell’analisi sociale e culturale di un secolo caratterizzato da molte contraddizioni ed interpretato da forti personalità. Il secondo incontro è dedicato ad Alberto Giacometti.
Alberto Giacometti (Borgonovo di Stampa, 1901 - Coira, 1966) sembra l’artista che, lavorando come ogni scultore nello spazio e con lo spazio, si è più dedicato al vuoto, al non-spazio, all’intervallo; le sue figure emergono sempre da una distanza, che a loro è connaturata ed essenziale. Non sono sculture del pieno, del tuttotondo, ma, proprio per la vocazione a non essere, per la loro fragilità - secondo la definizione che ne ha dato Sartre - per il loro apparire destinate a morire, evocano visibilmente uno dei più grandi temi che, dai greci, ha attraversato il pensiero occidentale: il Nulla.
Attraverso lo sguardo che i suoi amici esistenzialisti hanno riservato alla sua opera, cogliendone l’essenza stessa, partendo dagli spunti offerti da L’atelier di Alberto Giacometti di Jean Genet e La ricerca dell’assoluto di Jean Paul Sartre, si intende ripercorrere la strada che Giacometti ha compiuto attraverso la fragilità e la transitorietà dell’esistenza, ingaggiando per tutta la vita un corpo a corpo con la materia, lo spazio e l’essenza dell’essere umano.
Emanuela Iorio (Nola, 1985) ha frequentato il corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove ha occasione di coltivare l’interesse per la storia e la tecnica della fotografia, conseguendo in questa materia la laurea con il massimo dei voti, nel 2009, con una tesi su Letizia Battaglia. Lo studio sulla fotografa palermitana è proseguito con la catalogazione delle sue opere conservate presso la sezione fotografica dell’Istituto Nazionale per la Grafica, impegnandola in uno stage da aprile ad ottobre 2012. Nel gennaio 2011 partecipa al video Shifting Sitting dell’olandese Aernout Mik. Nel marzo 2012 è tra i protagonisti del video Fabulae romanae della coppia anglo-argentina di Lucy e Jorge Orta. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Alle ore 22.00, poi, il concerto degli Gnut. Claudio Domestico, in arte Gnut, continua ad essere una delle realtà più interessanti dell’attuale panorama cantautoriale italiano.
«Al MARTE presenterò il repertorio del primo e del secondo disco, anticipando parte del nuovo lavoro. Ci saranno due chitarre acustiche e con me suonerà Pino Battiniello»: così Claudio Domestico, anima ed ideatore di Gnut, sulla sua esibizione al MARTE Mediateca. Il cantautore napoletano sta vivendo una stagione molto intensa, anche grazie al particolare lavoro editoriale di cui si sta occupando, un libro con musica ed illustrazioni per bambini, dedicato a due grandi cantautori italiani, Bruno Lauzi e Sergio Endrigo.
Per info e contatti:
Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.9481133; web: www.marteonline.com; email: press@marteonline.com; facebook: Marte Mediateca Arte Eventi.
Davide Speranza, Ufficio Stampa Marte Mediateca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10805102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...