Tu sei qui: CronacaMaria Santoriello la Florinella 2009
Inserito da Maria Siani (admin), mercoledì 3 giugno 2009 00:00:00
Sabato 30 maggio, nella Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, si è svolta la IV edizione del concorso “Un volto per Florinella”, organizzato dall’Associazione Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce, che si propone di recuperare le antiche tradizioni della città, a cominciare dalla rievocazione storica delle Nozze di Florinella, realmente avvenute nel XV secolo.
Il concorso, mirante a ricercare nel volto delle odierne ragazze degli istituti superiori del territorio cavese e non, la bellezza e la semplicità della giovane Florinella, che il 7 novembre del 1423 all’età di soli 15 anni fu data in sposa da suo fratello Sanctulo Florillo al mercante cavese Risoctulo De Crescenzo, ha proclamato la sua vincitrice: Maria Santoriello, studentessa dell’I.T.C. di Cava “Matteo Della Corte”, che il prossimo 10 agosto compirà 19 anni.
Dopo due anni in cui era detenuto da allieve del Liceo Classico “Marco Galdi”, il titolo di Florinella torna all’I.T.C., mentre le 4 splendide ragazze che affiancheranno la giovane sposa il prossimo luglio, giunte anche loro alla selezione finale e che personificheranno le virtù della sposa, provengono 3 dall’Istituto psicopedagogico-linguistico “F. De Filippis” di Cava (Ida Scarpa, Teresa Esposito Salsano, Olga Danylenko) e l’ultima, Amalia Santoriello, sorella della vincitrice, dal Liceo Scientifico “Andrea Genoino”.
Un encomio va al giornalista Nunzio Siani, che con la sua conduzione magistrale ed innovativa per l’evento ha coinvolto il numeroso pubblico della Sala Teatro, non facendo mai calare l’attenzione, grazie anche all’esuberante freschezza delle ragazze che l’affiancavano: la Florinella uscente, Stefania Carleo, e le sue virtù Deborah Policastro e Daniela Avagliano.
Ulteriore novità di quest’anno è stata la premiazione della Florinella uscente, per la quale è stata coniata una moneta che simboleggia il Tarì, la prima di tante che seguiranno nelle edizioni future. L’orafo che ha sapientemente realizzato il manufatto è Roberto Buccino del Centro Orafo Il Tarì di Marcianise (CE), che con il suo estro ha impresso su un lato della moneta il volto ideale della giovane Florinella.
La serata è stata anche l'occasione per presentare la ricca kermesse che accompagnerà l’evento delle Nozze di Florinella nell’arco della terza settimana di luglio.
La manifestazione si aprirà il 13 luglio alle ore 19.30 (Sala Teatro Comunale) con l'inaugurazione della Mostra “La Sposa pragmatiche Usi Consuetudini”, Potere e Ambizioni del ‘400 e ‘500 - Lucrezia Borgia, a cura di Maria Siani e Beatrice Sparano. La mostra resterà aperta sino al 19 luglio.
Il 16 luglio, alle ore 20.30, nel chiostro della Sala Teatro Comunale si avrà lo Spettacolo dal titolo “L’eco dell’Amore…momenti di prosa e danza”.
Gli interpreti dell’evento per la danza sono i ballerini Domenico Pisapia, Agata Monetta e Carla Palumbo, cavese protagonista insieme al suo papà del talent-reality show in onda su Sky Uno, condotto da Lorella Cuccarini. Gli interpreti per la prosa sono gli attori Gabriele Casale, Andrea Tabacco, Stefania Carleo e Deborah Policastro.
Il tema comune dello spettacolo è l’amore visto dai grandi della letteratura e dagli artisti. Si parte da Catullo e Dante per finire con l’amore struggente di Modigliani e la sua Jeanne, ben interpretato nel film del 2005 “I colori dell’anima”, con protagonista Andy Garcia.
Il 17 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della Sala Teatro Comunale, il concerto “Suoni di un presente Remoto” di Riccardo Principe e del gruppo Corde Oblique. Spazio alla musica folk-ethereal world di Riccardo Principe, che ha già pubblicato 4 album, l’ultimo dei quali nel marzo scorso (“The Stones fo Naples”).
Il 18 luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro della Sala Teatro Comunale, la Rievocazione Storica “Cava 1394…L’inizio di una Storia”. Si rievoca la Bolla del Papa Bonifacio IX quando elevò le terre della Cava a Città. L’opera si divide in tre atti, il testo storico è di Beatrice Sparano, interprete la nuova compagnia teatrale "Borgo Scacciaventi", creata appositamente per l’evento: Gabriele Casale, Andrea Tabacco, Stefania Carleo, Deborah Policastro, Alessandro Falcone, Pietro Paolo Parisi, Mario Siani, Claudio Sellitto.
Il 19 luglio, alle ore 20.00, le “Nozze di Florinella”, corteo nuziale per le splendide vie del Borgo quattrocentesco per Maria Santoriello (Florinella), Carmine Di Martino (Risoctulo) e le 4 Virtù. Infine la celebrazione del matrimonio sul sagrato di Piazza San Francesco. A seguire grandi festeggiamenti, che chiuderanno la serata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106515101
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...