Tu sei qui: CronacaMadonna dell'Olmo, ritorna la Festa patronale
Inserito da (admin), giovedì 3 settembre 2009 00:00:00
Anche quest'anno con la fine dell'estate arriva la Festa patronale di Cava de'Tirreni in onore della Madonna dell'Olmo. Una devozione alla Vergine che risale all'XI secolo, quando fu trovato da alcuni pastori un quadro impigliato tra i rami di un frondoso olmo (da cui la denominazione Madonna dell'Olmo).
In agenda da martedì 8 a sabato 12 settembre numerosi eventi religiosi e civili.
Ad aprire i festeggiamenti, lunedì 7 alle ore 20, la discesa del quadro della Beatissima Vergine dell’Olmo e l’intronizzazione nell’artistico trono. Quindi, la celebrazione dei primi vespri presieduta da don Osvaldo Masullo. Subito dopo la veglia mariana e la Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa.
Martedì 8, solennità della Natività di Maria, dalle ore 6 del mattino saranno celebrate le Sante Messe, mentre a mezzogiorno sarà recitata la supplica alla Madonna. Alle ore 18.30 il pellegrinaggio verso Maria, la novità di quest’anno, con la processione dalla Concattedrale di Sant’Adjutore al Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, guidata dal Cardinale John P. Foley e dall’Arcivescovo Orazio Soricelli. Al termine il sindaco Luigi Gravagnuolo offrirà a nome della città l’olio per alimentare la lampada che arde davanti al trono della Madonna.
Le celebrazioni religiose e gli eventi civili si susseguiranno fino a sabato 12 settembre, quando sono in programma il concerto dei Gen Verde (alle ore 21.30 in Piazza Nicotera) e lo spettacolo pirotecnico a chiusura della Festa.
Anche l’Amministrazione Gravagnuolo ha contribuito all’organizzazione dell’evento. È stata, infatti, deliberata dalla Giunta comunale l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali, che con le loro bancarelle e giostre costituiscono una delle tante sfaccettature di questa Festa così sentita. «L’individuazione precisa degli stalli di vendita sarà effettuata dal Comando di Polizia Locale, conformemente alle planimetrie redatte dal Settore Urbanistica», ha dichiarato il vicesindaco Gianpio De Rosa.
I cittadini cavesi hanno espressamente richiesto di onorare la Vergine patrona anche con una festa civile dopo lo stop dell’anno scorso, ma non sembra abbiano dato un significativo contributo economico. Gli addetti alla questua si sono spesso imbattuti in situazioni paradossali, con molti che fingevano di non essere in casa. In media, solo 1 famiglia su 10 ha fatto una donazione. «Se bussiamo alle porte e la gente non apre neppure, vuol dire che non vuole la Festa, che così rischia di finire», ha affermato padre Raffaele Spiezie, organizzatore dell’evento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794109
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...