Tu sei qui: CronacaLucia Avigliano presenta agli studenti "I sentieri del Millennio"
Inserito da (admin), venerdì 21 ottobre 2011 00:00:00
Nell’ambito dei festeggiamenti per il Millenario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, sarà presentato agli studenti cavesi lunedì 24 ottobre, alle ore 9, nella sala della Biblioteca Comunale “C. Avallone”, il libro “I sentieri del Millennio” di Lucia Avigliano.
L’iniziativa, coordinata dai responsabili dell’Ufficio Millennio, ha trovato la massima disponibilità e collaborazione nell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, che ha coinvolto tutte le scuole secondarie di secondo grado della città ed i loro dirigenti scolastici.
All’incontro saranno presenti il Sindaco Marco Galdi, l’Assessore Passa, il Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, Mario Galdi, e l’autrice del volume, Lucia Avigliano.
«E’ un’occasione per le scuole di approfondire quelli che sono i percorsi naturali di Cava - ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Passa - È uno spunto per educare i ragazzi alla lettura nella cornice del Millennio. E, soprattutto, anche un modo di avvicinare al simbolo della nostra storia le giovani leve della nostra società».
Mario Galdi ha aggiunto: «L’Azienda di Soggiorno e Turismo, in collaborazione con gli enti istituzionali dedicati alla promozione del territorio e con il CAI, ha reso fruibile in occasione del Millennio dell’Abbazia Benedettina paesaggi meravigliosi della vallata del Bonea, ricchi di biodiversità: erbe medicinali, scorci meravigliosi verso il mare ed arcane vestigia del passato».
Un libro, quella di Lucia Avigliano, che guida per mano i cavesi, e non solo loro, lungo sentieri che hanno visto passare santi, beati, papi, re, cavalieri, artisti e tanti altri ancora: tutti protagonisti di questo primo millennio di storia vissuto a pieno dall’Abbazia Benedettina della SS. Trinità.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10507102
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...