Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Priscilla martire

Date rapide

Oggi: 16 gennaio

Ieri: 15 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLiceo Scientifico, ecco i perché dell'occupazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Liceo Scientifico, ecco i perché dell'occupazione

Inserito da (admin), giovedì 28 ottobre 2010 00:00:00

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa diffuso dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Genoino” che da alcuni giorni stanno “occupando” l’istituto scolastico per protestare contro la riforma Gelmini. La nota è indirizzata in particolare ai docenti ed agli studenti. Leggiamo insieme:

“Noi occupanti, quelli veri, quelli sempre presenti, quelli che non dormono ormai da tre giorni, quelli che veramente si stanno impegnando per garantire il più corretto svolgimento di questa forma di protesta, ci teniamo a chiarire alcune cose.

Abbiamo deciso di protestare contro la riforma occupando poiché riteniamo che questa sia l’unica maniera per far sentire la nostra voce in modo deciso, ciò non avverrebbe utilizzando altre forme di protesta. Basti pensare che nell’arco di due giorni almeno tre giornali sono venuti ad informarsi sulla situazione, scrivendo poi articoli che ci hanno permesso di avere maggiore visibilità a livello regionale.

Tutti i giorni stiamo organizzando corsi, laboratori ed attività alternative, per far sì che quest’occupazione non risulti, come molti ci stanno accusando, solamente una perdita di tempo, bensì qualcosa di costruttivo.

Oltre alle attività mattutine e pomeridiane, vogliamo far notare che stiamo organizzando anche servizi di sicurezza e di pulizia per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi, perché noi alla nostra scuola ci teniamo. Per questo cerchiamo di tutelarla dalla riforma che sta facendo degenerare la situazione già grave delle scuole pubbliche italiane. Solo nel nostro istituto le ripercussioni dei tagli e dei cambiamenti effettuati stanno già gravando sulle nostre spalle.

I nostri compagni diversamente abili, numerosi nella nostra scuola, non sono tutelati dal momento che non ci sono abbastanza insegnanti di sostegno per tutti. Alcuni laboratori, che dovrebbero essere a nostra disposizione, non sono agibili per mancanza di tecnici. La cosa che più ci sorprende è che in molti ignorano l’esistenza di un laboratorio di rilevamento sismico, che contiene attrezzature costosissime inutilizzate da tempo: è uno spreco totale!

Varie classi per alcune settimane sono state sprovviste di docenti, facendo iniziare il programma didattico con ritardo. Inoltre, secondo alcune direttive del Ministero, i presidi non possono prendere posizione nei confronti della riforma, questo nega il diritto di libertà e di espressione e ciò non è assolutamente ammissibile.

La nostra protesta ha preso a cuore non solo i problemi legati alla riforma, ma anche quelli legati alla nostra città. Il 9 ottobre, infatti, abbiamo partecipato ad una manifestazione organizzata per protestare contro la chiusura dell’ospedale. Riteniamo che questo sia un argomento che debba interessare tutti e per questo abbiamo inserito nel nostro programma un incontro, avvenuto ieri mattina, con una dottoressa dell’ospedale, la quale ci ha spiegato cosa sta realmente accadendo: ci viene negata la possibilità di avere un ospedale funzionante nella nostra città.

Essendo convinti dell’importanza di questo argomento, ieri pomeriggio una rappresentanza degli studenti occupanti si è recata al Comune per esprimere il proprio dissenso durante il Consiglio comunale. La nostra protesta pacifica è stata respinta in maniera incivile senza alcun motivo. Abbiamo, infatti, solamente mostrato uno striscione recante la scritta: “Uniti nella lotta per scuola e sanità”. Lo striscione è stato sequestrato, facendo scaturire non solo la nostra rabbia, ma anche quella dei presenti che hanno costretto, a suon di fischi, le forze dell’ordine a riconsegnarci lo striscione. E’ inammissibile subire un trattamento del genere solo per aver richiesto un incontro col sindaco per chiedere chiarimenti riguardo la difficile situazione dell’ospedale e dell’istruzione.

Infine, vogliamo rispondere alle critiche mosse dagli alunni stessi nei confronti dell’organizzazione dell’occupazione, in quanto sterili. Infatti, se fossero costruttive, ossia supportate da validi consigli, le critiche sarebbero ben accette. Lo stesso discorso vale per coloro che hanno deciso di non partecipare, sebbene fossero d’accordo con i motivi della protesta: invece di giudicare, provate a dare il vostro aiuto e ad esporre i vostri suggerimenti.

Inoltre, molti di voi hanno dato per scontato l’esito negativo dell’occupazione. E’ vero, è impensabile che in sei giorni possa cambiare interamente il sistema, anzi anche in parte, ma quello che forse vi sfugge, cari ragazzi, è che l’occupazione è un’opera di sensibilizzazione verso il problema nei confronti dei ragazzi, affinché tra qualche anno si abbia una classe dirigente in grado di risollevare il nostro paese”.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il Liceo Scientifico A. Genoino Il Liceo Scientifico A. Genoino

rank: 10094107

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...