Tu sei qui: Cronaca"Libro Bianco - La Città che vorrei", la democrazia diretta di Cava5stelle
Inserito da (admin), martedì 14 ottobre 2014 00:00:00
Il Movimento Cava5stelle, che si rifà ai principi del Movimento 5Stelle nazionale, nella conferenza stampa tenutasi in Piazza Amabile lo scorso venerdì 10 ottobre, ha presentato ai giornalisti l’iniziativa “Il Libro Bianco - La Città che vorrei... la Democrazia diretta inizia da te. Cava è viva se ti attivi!”.
Il Movimento Cava5stelle dalla sua nascita ritiene che i cittadini debbano essere i protagonisti attivi e partecipi alla vita politica della Città. Ed in previsione delle prossime elezioni amministrative della primavera 2015, gli attivisti da tempo impegnati sul territorio ancora una volta vogliono essere il pungolo, lo stimolo al cambiamento ed alla partecipazione e raccoglieranno le idee, le proposte ed i suggerimenti dei cittadini cavesi. Chi meglio degli stessi protagonisti della vita cittadina può conoscere i bisogni e le reali esigenze di studenti, operai, impiegati, mamme, artigiani, commercianti, disoccupati, professionisti?
I cittadini di fatto sono i protagonisti, gli attori principali di una commedia quotidiana che viene vissuta sulla loro pelle tra tanti disservizi, manchevolezze e disagi di cui molte volte i politici locali non sono nemmeno a conoscenza, perché non vivono la città, ma abitano solo le stanze del potere, passando dalle promesse, illusionisti del momento elettorale, alla salvaguardia dei propri esclusivi interessi di lobbies e di cordata.
Il Libro Bianco, o meglio, i Libri Bianchi faranno il tour di Cava de’ Tirreni, passando di mano in mano, di famiglia in famiglia, di associazione in associazione. Sul Libro chiunque potrà scrivere ciò che desidera per la sua Città, quale idea ha in cantiere per migliorarla, quale proposta o suggerimento per viverla meglio. Il “tour” durerà 30 giorni a partire dal 19 ottobre ed entro quella data si accetteranno partecipazioni per la sua scrittura.
Quotidianamente il Libro cambierà “padrone” fino a raggiungere 30 cittadini con 30 proposte per ognuno di loro. Gireranno per Cava decine di Libri e l’obiettivo finale sarà quello di aver ascoltato, o meglio, fatto scrivere (verba volant scripta manent) sul Libro oltre 1.000 cittadini, che parteciperanno di fatto, da protagonisti, alla stesura del programma partecipato del Movimento alle future amministrative. Tale iniziativa, prima ed unica in Italia, avrà lo scopo di fotografare da vicino le esigenze dei cavesi, costruire insieme il futuro della Città e lavorare tutti attivamente alla sua realizzazione.
Miglioriamo Cava de’ Tirreni riappropriandoci della vita politica e democratica della nostra Città: si può e si deve. Partecipa e sii protagonista attivo del tuo futuro. Le tue idee, le tue proposte, i tuoi suggerimenti sono la città che costruiremo insieme, senza trucchi e senza inganni: Cava è viva se ti Attivi.
Per aderire al tour: e-mail info@cava5stelle.it oppure via sms al 339.5843201, indicando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail.
Cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10834108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...