Tu sei qui: CronacaLiber...ati 12mila libri
Inserito da (admin), venerdì 20 maggio 2005 00:00:00
Giovedì 19 maggio, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, è stato presentato "Liber", progetto di bookcrossing che interesserà la provincia di Salerno. "Liber" è promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell'Honduras di Salerno.
Sono intervenuti alla conferenza stampa:
- Achille Mughini, Vice Presidente della Provincia di Salerno
- Massimo Cariello, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno
- Lucia Memoli, Console Onorario dell'Honduras di Salerno
- Ester Cherri, Direttrice I Circolo Didattico di Cava de'Tirreni
- Carmine D'Alessio, Amministratore Microsys
- Alex Giordano, Ideatore del progetto
- Gianfranco Marziano, Musicista e scrittore
- Tony Ponticello, Autore radiotelevisivo
- Angelo Meriani, Docente universitario e consigliere direttivo dell'Associazione "Musicateneo".
Da segnalare, inoltre, la presenza di numerosi editori che hanno aderito al progetto e del Funzionario Responsabile della Biblioteca Provinciale, dott.ssa Vittoria Bonani.
Grazie alla collaborazione di numerose case editrici e librerie della Provincia di Salerno, saranno "liberati" a partire da venerdì 20 maggio circa 12mila libri nelle strade di Salerno, Cava de'Tirreni e Nocera Inferiore. Vista la natura del progetto, è prevedibile che i libri viaggeranno "da soli", lungo la Provincia ed anche oltre. Su ogni libro è stato incollato un adesivo con la scritta: "Ciao sono un libro libero lasciato da qualcuno perché fossi trovato da te! Se vuoi leggimi e quando hai finito liberami su una panchina, in un bar, sul sedile di un autobus...". Il sito internet dedicato interamente al progetto è www.microsys.it/liber.
Il vice presidente della Provincia, Achille Mughini, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto: "Quella prospettatami da Microsys mi è sembrata subito un'ottima iniziativa. Io sono un grande amante dei libri, dalla narrativa alle poesie d'amore, e spero che con "Liber" molti giovani potranno riavvicinarsi alla lettura. Nella nostra Provincia ci sono grandi potenzialità sotto tutti i punti di vista e questa iniziativa ne è la dimostrazione".
Massimo Cariello, assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, si è detto felice del progetto: "Spero che vada avanti nel tempo e che riesca a coinvolgere anche altri enti e persone. Appena contattato dalla Microsys, non avevo capito bene di cosa si trattasse. Quando mi è stato chiaro il procedimento del bookcrossing, ne sono stato rapito ed ho subito dato il mio patrocinio".
Tony Ponticiello si è, invece, soffermato sulla convivenza tra libri e nuovi media: "Penso che il libro non verrà mai soppiantato dall'e-book per vari motivi. Un libro è qualcosa di bello da stringere tra le proprie mani, consente una lettura lineare e, se si vuole, di saltare di capitolo in capitolo. Inoltre, il libro va vissuto, sottolineato, "sporcato". Internet, dal canto suo, ha la caratteristica di riuscire a fornire collegamenti tra un argomento ed un altro (...)". Due media differenti, dunque, dalla convivenza possibile.
Lucia Memoli, Console Onorario dell'Honduras di Salerno, ha sottolineato altri aspetti: "Ho dato con piacere il mio patrocinio al progetto anzitutto perché amo i libri. Scrivo, infatti, fiabe per bambini. In secondo luogo, penso sia importantissimo spingere i giovani alla lettura. Purtroppo, nel mio Paese c'è un alto tasso di analfabetismo, come nella maggior parte dei Paesi del terzo mondo. Vorrei tanto che questi progetti potessero espatriare anche in Honduras".
Gianfranco Marziano ha più volte sdrammatizzato con la sua tragicomica visione della realtà: "Il libro che ho scritto mi serve quando mia madre mi vuole cacciare di casa. Appena si innervosisce le dico: ‘mamma, non puoi mandare via uno scrittore!' Solo così si calma (...)".
Alex Giordano, strategic planner dell'agenzia creativa MTN Company ed ideatore del progetto, ha introdotto gli ospiti ed ha affermato: "Il progetto Liber è coerente con i cambiamenti valoriali del postmodernismo, come il passaggio dal concetto di proprietà a quello di fruizione. Liber è per il momento un test, nella speranza di aggregare quanti più privati, associazioni ed enti che desiderano "liberare" i propri libri per ampliare la diffusione del fenomeno bookcrossing sul territorio. Inoltre, in tempi in cui si parla di sviluppo sostenibile, il progetto, oltre che avere una sua valenza culturale e sociale, è sicuramente da considerarsi un'azione di riciclaggio creativo".
Per info contattare la Segreteria organizzativa:
Francesco Caolo c/o MTN® IC SRL (tel. 089 4689496)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10445107
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...