Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Agnese da Montepulciano

Date rapide

Oggi: 20 aprile

Ieri: 19 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLiber...ati 12mila libri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Liber...ati 12mila libri

Inserito da (admin), venerdì 20 maggio 2005 00:00:00

Giovedì 19 maggio, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, è stato presentato "Liber", progetto di bookcrossing che interesserà la provincia di Salerno. "Liber" è promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell'Honduras di Salerno.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:
- Achille Mughini, Vice Presidente della Provincia di Salerno
- Massimo Cariello, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno
- Lucia Memoli, Console Onorario dell'Honduras di Salerno
- Ester Cherri, Direttrice I Circolo Didattico di Cava de'Tirreni
- Carmine D'Alessio, Amministratore Microsys
- Alex Giordano, Ideatore del progetto
- Gianfranco Marziano, Musicista e scrittore
- Tony Ponticello, Autore radiotelevisivo
- Angelo Meriani, Docente universitario e consigliere direttivo dell'Associazione "Musicateneo".
Da segnalare, inoltre, la presenza di numerosi editori che hanno aderito al progetto e del Funzionario Responsabile della Biblioteca Provinciale, dott.ssa Vittoria Bonani.

Grazie alla collaborazione di numerose case editrici e librerie della Provincia di Salerno, saranno "liberati" a partire da venerdì 20 maggio circa 12mila libri nelle strade di Salerno, Cava de'Tirreni e Nocera Inferiore. Vista la natura del progetto, è prevedibile che i libri viaggeranno "da soli", lungo la Provincia ed anche oltre. Su ogni libro è stato incollato un adesivo con la scritta: "Ciao sono un libro libero lasciato da qualcuno perché fossi trovato da te! Se vuoi leggimi e quando hai finito liberami su una panchina, in un bar, sul sedile di un autobus...". Il sito internet dedicato interamente al progetto è www.microsys.it/liber.

Il vice presidente della Provincia, Achille Mughini, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto: "Quella prospettatami da Microsys mi è sembrata subito un'ottima iniziativa. Io sono un grande amante dei libri, dalla narrativa alle poesie d'amore, e spero che con "Liber" molti giovani potranno riavvicinarsi alla lettura. Nella nostra Provincia ci sono grandi potenzialità sotto tutti i punti di vista e questa iniziativa ne è la dimostrazione".

Massimo Cariello
, assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, si è detto felice del progetto: "Spero che vada avanti nel tempo e che riesca a coinvolgere anche altri enti e persone. Appena contattato dalla Microsys, non avevo capito bene di cosa si trattasse. Quando mi è stato chiaro il procedimento del bookcrossing, ne sono stato rapito ed ho subito dato il mio patrocinio".

Tony Ponticiello
si è, invece, soffermato sulla convivenza tra libri e nuovi media: "Penso che il libro non verrà mai soppiantato dall'e-book per vari motivi. Un libro è qualcosa di bello da stringere tra le proprie mani, consente una lettura lineare e, se si vuole, di saltare di capitolo in capitolo. Inoltre, il libro va vissuto, sottolineato, "sporcato". Internet, dal canto suo, ha la caratteristica di riuscire a fornire collegamenti tra un argomento ed un altro (...)". Due media differenti, dunque, dalla convivenza possibile.

Lucia Memoli
, Console Onorario dell'Honduras di Salerno, ha sottolineato altri aspetti: "Ho dato con piacere il mio patrocinio al progetto anzitutto perché amo i libri. Scrivo, infatti, fiabe per bambini. In secondo luogo, penso sia importantissimo spingere i giovani alla lettura. Purtroppo, nel mio Paese c'è un alto tasso di analfabetismo, come nella maggior parte dei Paesi del terzo mondo. Vorrei tanto che questi progetti potessero espatriare anche in Honduras".

Gianfranco Marziano
ha più volte sdrammatizzato con la sua tragicomica visione della realtà: "Il libro che ho scritto mi serve quando mia madre mi vuole cacciare di casa. Appena si innervosisce le dico: ‘mamma, non puoi mandare via uno scrittore!' Solo così si calma (...)".

Alex Giordano, strategic planner dell'agenzia creativa MTN Company ed ideatore del progetto, ha introdotto gli ospiti ed ha affermato: "Il progetto Liber è coerente con i cambiamenti valoriali del postmodernismo, come il passaggio dal concetto di proprietà a quello di fruizione. Liber è per il momento un test, nella speranza di aggregare quanti più privati, associazioni ed enti che desiderano "liberare" i propri libri per ampliare la diffusione del fenomeno bookcrossing sul territorio. Inoltre, in tempi in cui si parla di sviluppo sostenibile, il progetto, oltre che avere una sua valenza culturale e sociale, è sicuramente da considerarsi un'azione di riciclaggio creativo".

Per info contattare la Segreteria organizzativa:
Francesco Caolo c/o MTN® IC SRL (tel. 089 4689496)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10115102

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...