Tu sei qui: CronacaLe opere pubbliche delizia del sindaco
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 5 maggio 2004 00:00:00
Aggiudicato l'appalto del sottovia veicolare, affidata la gestione della piscina comunale: notizie positive all'origine del buonumore del sindaco Messina, protagonista di un incontro in chat quanto mai brioso. Un primo cittadino in forma, pronto a rispondere con grande humour agli interventi altrettanto simpatici degli utenti. Senza trascurare, è ovvio, tematiche di estremo interesse ed attualità.
A cominciare dalla tanto discussa censura sui manifesti politici. Decisa la risposta di Messina alle critiche in merito: «Quale censura? I manifesti devo assolutamente vederli per informazione. I consiglieri comunali hanno l'accesso a tutti gli atti del Comune, volete che il Sindaco non abbia quanto meno lo stesso accesso?».
Parlavamo dell'affidamento della gestione della piscina comunale e dell'aggiudicazione dell'appalto per la progettazione e la direzione dei lavori del completamento della copertura del trincerone e del sottovia veicolare. Ecco le tempistiche previste: «La progettazione del trincerone e del sottovia dovrà essere completata entro quattro mesi. I lavori potrebbero essere appaltati entro una decina di mesi. Per la piscina l'attività sarà iniziata a breve e l'ampliamento della struttura, che prevede la realizzazione di un'altra piscina esterna con copertura a tensostruttura, dovrà essere completata entro due anni».
Capitolo parcheggi, argomento sempre "caliente". Importanti le novità, a breve e lungo termine, annunciate dal sindaco. A partire dall'introduzione di una tassa («minima») per il rilascio delle autorizzazioni relative alla sosta per i residenti. In programma anche, dopo il completamento dei parcheggi interrati al trincerone, a Piazza S. Francesco ed a Piazza Lentini, la rivisitazione dell'intero piano parcheggi, con l'eliminazione delle strisce blu, sostituite da una sosta a tempo per consentire piccole commissioni ed acquisti negli esercizi commerciali del centro storico.
All'esame anche l'abbandono di alcune strade del centro, con particolare riferimento a via Diaz («Stiamo appaltando i lavori di completamento della pavimentazione del Corso fino all'Hotel Victoria. Abbiamo elaborato il progetto per l'analoga sistemazione di tutte le traverse laterali, per le quali, però, non abbiamo ancora le risorse economiche») e gli interminabili lavori a San Lorenzo («La strada è pronta da tempo, manca solo lo spostamento della cabina di decompressione del gas di città. Ho espresso ripetutamente il mio disappunto alla Tecnomontaggi, in futuro terrò in debita considerazione tale comportamento per i rapporti con la concessionaria»).
Inevitabile il riferimento alla prolungata chiusura dei Distinti del "Lamberti" («Le opere pubbliche, una volta realizzate, devono essere collaudate prima di poter essere aperte al pubblico. Evidentemente, il procedimento non è stato ancora attivato e, essendo sottratto alla competenza del potere politico, deve essere perfezionato dagli uffici») ed agli striscioni contro il sindaco esposti domenica scorsa allo stadio («Quest'Amministrazione ha dato l'anima ed un sacco di soldi per lo stadio e per lasciare il campo solo alla Cavese. Cosa doveva fare di più?»).
Capitolo promozione turistica e culturale. Ecco la ricetta per la Disfida dei Trombonieri: «Deve perdere i caratteri della competizione tra le singole associazioni che attualmente riveste. Deve avere tempi più agili e deve essere inserita in un contenitore di manifestazioni storiche e culturali a più ampio respiro». Chiaro il riferimento alla "Fondazione Cultura" promossa da Gianpio De Rosa. Ed in questo contesto il rilancio di Cava de'Tirreni «non dipende solo da spettacoli come quello di Enrico Papi», registrato a Vietri, o dalla pur importante "Notte della Risata", non annullata, ma «differita dall'assessore Siani perché qualche giorno prima si era tenuta a Nocera Inferiore un'analoga manifestazione».
Tutti argomenti interessanti. Ma non va trascurata neanche la prorompente verve mostrata a più riprese da Messina. Con riferimento a Gianpio De Rosa («Sta in ritiro spirituale per raccogliere le energie ed iniziare alla grande la sua campagna elettorale»), al matrimonio dell'assessore Siani («In Consiglio Comunale, dai banchi dell'opposizione, ebbi a dire che l'allora maggioranza non aveva istituito soltanto lo ius primae noctis. Non sarà certamente la mia Amministrazione ad istituirlo»), ad un locale di lap dance sulla Statale 18 («Ci andrò. Ricordo con sommo piacere il film di Demi Moore, mia attrice preferita, e non solo per quel film») ed all'eventuale secondo mandato («Ho giò concordato con il mio amico Silvio la liberalizzazione dei mandati di sindaco. Dovrete sopportarmi per almeno altri 20 anni, a meno che la salute non mi regga oltre»).
Insomma, un dibattito vivace e stuzzicante. Nel segnalarvi che nell'articolo successivo potrete leggere il resoconto integrale della chat, vi diamo appuntamento al prossimo incontro on line con il sindaco Messina, in programma martedì 8 giugno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10077107
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...