Tu sei qui: Cronaca"Le Notti al Castello", un successo all'insegna della superstizione
Inserito da (admin), martedì 2 luglio 2013 00:00:00
Si è chiusa domenica 30 giugno la manifestazione “Le Notti al Castello”, ideata e diretta da Geltrude Barba, poliedrica artista metelliana, avente come tema per questa edizione 2013 “Napoli dai mille colori”.
Il prestigioso evento, giunto ormai alla IV edizione, rappresenta una nota costante delle celebrazioni turistico-culturali della valle metelliana; identifica un percorso comune della tradizione storica, artistica, culturale ed enogastronomica che caratterizza la cittadina di Cava de’ Tirreni, prodromico alla ben nota “Festa di Monte Castello”.
La due giorni (29-30 giugno) ha visto la partecipazione ed il supporto del gruppo socio-culturale “Ente Montecastello” nella figura del presidente Elio Di Donato, del responsabile Francesco Loffredo e di tutti gli altri attivi componenti.
Un sodalizio artistico-gastronomico, messo in scena brillantemente sotto la direzione tecnica della regista ed attrice Barba, che ha visto sette performances teatrali (messe in scena da quattro compagnie partecipanti) ed un percorso gastronomico a tema, attraverso i quali si è voluto sancire un viaggio alla scoperta del gusto e dell’arte.
Nella serata conclusiva è intervenuta l’Assessore alla Cultura ed al Turismo, prof.ssa Teresa Sorrentino, la quale ha sottolineato l’organizzazione certosina e l’impegno profuso da tutti e le eccellenti rappresentazioni che hanno reso “Le Notti al Castello” un evento del territorio unico nel suo genere, da preservare e tutelare.
Filo conduttore dell’edizione 2013 la superstizione, attraverso le figure emblematiche della tradizione (la bella ‘mbriana, ‘o munaciello, le anime pezzentelle, lo jettatore) fino a giungere alle rappresentazioni di Pulcinella e di Totò. La figura di Totò, tra l’altro, sarà presto legata alla cittadina cavese, con la presenza della principessa Liliana De Curtis a Cava de’ Tirreni, nella prima decade di settembre, per il Premio Totò da tenersi proprio nella valle metelliana.
L’assessore Sorrentino ha sottolineato che la manifestazione concretizza la valorizzazione degli insegnamenti e degli scenari di musica, colori e sapori del nostro territorio, “…di una storia che non può e non deve essere negata, ma che insegna”, ed ha plaudito al valore non solo artistico in sé inteso, ma storico-culturale-rievocativo dell’evento.
La politica in materia di cultura e turismo del Sindaco, prof. Marco Galdi, della neo Giunta e dell’Assessore Sorrentino ha inteso orientare uno dei capisaldi dell’attività di settore all’esortazione ad intensificazione di un percorso di valorizzazione della valle e delle sue tradizioni storico-turistico-culturali.
La volontà è quella di far risorgere Cava a centro culturale e turistico d’eccellenza, con manifestazioni, kermesse ed organizzazioni che non diano spazio solo a nomi risonanti, ma che valorizzino gli attori del territorio nel territorio, e quindi - come nel caso de “Le Notti al Castello” - le molteplici capacità di una cittadina da sempre nota per le sue qualità artistiche, culturali e di accoglienza.
L'Assessore alla Cultura e Turismo - Teresa Sorrentino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10133101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...