Tu sei qui: CronacaLe iniziative per un "Natale Sicuro"
Inserito da (admin), venerdì 18 dicembre 2009 00:00:00
Si è svolta stamattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, la conferenza di presentazione delle iniziative di “Natale Sicuro”, nell’ambito delle quali rientra la brochure “Vivere in sicurezza”.
Sono intervenuti l’assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, promotore dell’iniziativa, ed il sindaco Luigi Gravagnuolo. Presente anche il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ferrara.
L’assessore Servalli ha fatto il punto della situazione sulla sicurezza in città: «Nell’ultimo anno sono state effettuate delle operazioni di rilievo all’interno del Corpo della Polizia Locale. Abbiamo composto un vertice di grandissima qualità, in seguito ad una riorganizzazione gerarchica che punta ad aumentare la capacità di rispondere alle esigenze della cittadinanza»
Dopo aver sottolineato l’intensificarsi dei rapporti con le altre Forze dell'Ordine, e soprattutto con la Guardia di Finanza per il controllo delle attività di vendita ambulanti, l’assessore Servalli ha quindi annunciato che durante il periodo natalizio, dal 15 dicembre al 6 gennaio, i "caschi bianchi" saranno in servizio fino alle ore 24, in particolar modo nei punti di accesso della città.
Spazio, poi, alla presentazione della brochure “Vivere in sicurezza”, il vademecum delle regole di comportamento per evitare truffe e raggiri, indirizzate soprattutto alla terza età.
«La nostra città è da sempre ritenuta tranquilla - ha affermato Servalli - ma abbiamo costatato che negli ultimi tempi sono aumentati i reati che riguardano le truffe, soprattutto ai danni degli anziani». Dopo aver preso consapevolezza di questi dati, l’Amministrazione comunale ha pensato di redigere e diffondere la brochure informativa, diretta soprattutto alle persone anziane. Intuitivo e di facile lettura, il vademecum contiene pratici consigli su come difendersi dai borseggi, dagli scippi e da vari tipi di truffa.
In merito è intervenuto anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha sottolineato il nesso sicurezza-solidarietà sociale: «Spesso le persone colpite da raggiri e truffe sono persone deboli, soprattutto anziane e sole, incapaci di difendersi. Maggiore sicurezza significa anche trasmettere maggiore tranquillità e serenità ai cittadini».
Nei prossimi giorni sarà effettuata in città una capillare distribuzione dei volantini, affiancata anche da locandine, in modo da diffondere quanto più possibile l'importante messaggio di utilità sociale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10453102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...