Tu sei qui: Cronaca"Le Domeniche della Salute", al via la II edizione
Inserito da Ufficio Stampa - Lello Pisapia (admin), venerdì 30 settembre 2011 00:00:00
Al via la seconda edizione de “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e con il supporto della sede cavese della Croce Rossa Italiana.
“Le Domeniche della Salute” sono state presentate ieri mattina, giovedì 29 settembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale; Alfonso Prisco, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni; Luigi Della Monica, Socio rotariano e Referente del progetto “Le Domeniche della Salute”. Presenti tra gli altri l’Assessore Mario Pannullo ed il Consigliere comunale Michele Mazzeo.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, torna nel mese di ottobre l’appuntamento promosso dal Rotary Club metelliano, sempre sensibile alle tematiche sociali, nell’ottica di una vasta campagna di prevenzione delle patologie più diffuse. Ormai è sancito dalla letteratura medica mondiale che la prevenzione rappresenta una garanzia per la salute. Infatti, la diagnosi precoce di una malattia il più delle volte porta alla risoluzione della stessa, con risultati prognostici spesso positivi e definitivi. E’ questo uno dei motivi principali per cui il Rotary Club di Cava de’ Tirreni ha promosso la seconda edizione de “Le Domeniche della Salute”.
Saranno i locali del Seminario Diocesano, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) a Cava de’ Tirreni, ad ospitare in quattro delle cinque domeniche di ottobre le programmate attività gratuite di diagnostica, screening ed informazioni mediche a beneficio della popolazione. Noti ed apprezzati specialisti metteranno le loro competenze e professionalità a disposizione dei cittadini per visite, consigli ed approfondimenti su patologie molto diffuse. Con un occhio di riguardo all’età infantile ed a quella adolescenziale, alle quali saranno dedicati tre dei quattro appuntamenti in programma.
Il 2, il 9, il 23 ed il 30 ottobre le date fissate nel calendario dell’iniziativa. Si parte domenica 2 ottobre con lo “Screening della scoliosi nell’infanzia”, curato dal Prof. Carlo Marmo, Docente presso la Facoltà di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Napoli. Si proseguirà domenica 9 ottobre con lo “Screening della carie e della maleocclusione (dai 6 a 15 anni)”, tenuto dal Dr. Gaetano Galdi, Specialista in Odontoiatria.
Nuova tappa dell’iniziativa domenica 23 ottobre con lo “Screening dell’obesità infantile”, a cura della Dr.ssa Elisa D’Angelo, Dirigente dell’Unità di Pediatria presso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni. Appuntamento finale domenica 30 ottobre con lo “Screening dei tumori della pelle”, effettuato dal Dr. Francesco Musumeci, Dirigente di Dermatologia e Oncologia Cutanea presso l’Ospedale di Battipaglia.
Tutte le visite saranno gratuite, così come gli eventuali successivi controlli la cui necessità dovesse emergere dagli screening effettuati. E ciò grazie all’ulteriore collaborazione dei medici impegnati nelle varie tappe, come sottolineato dal Dott. Luigi Della Monica, referente rotariano del progetto.
«E’ l’ennesima importante iniziativa del Rotary Club - ha affermato il Vicesindaco Luigi Napoli - sempre impegnato sul territorio e per il territorio. L’attenzione dedicata in particolare all’età infantile si sposa perfettamente con il progetto dell’Amministrazione comunale relativo alla realizzazione di un nuovo ospedale, nel quale i fulcri dell’“offerta sanitaria” saranno appunto i bambini e le donne».
«Rivolgo un grandissimo ringraziamento - ha dichiarato il Presidente Alfonso Prisco - ai vari medici coinvolti in questa iniziativa, che sacrificheranno parte del loro tempo per la prevenzione ed il bene della popolazione. Aderendo a tale progetto, hanno interpretato al meglio lo spirito tipico del Rotary, che è quello di “servire al di sopra di ogni interesse personale”. Ed un sentito grazie va anche a tutti coloro, tra soci rotariani, volontari della Croce Rossa Italiana e responsabili del Seminario Diocesano, che offriranno a vario titolo il loro contributo».
“Le Domeniche della Salute”, ma non solo. Il Rotary Club è sempre protagonista sul territorio metelliano con una serie di interessanti iniziative di carattere sociale e culturale. Prossima, ad esempio, la pubblicazione di un volume di grande pregio e prestigio, “Lady Cava in cartolina” - Un secolo di immagini, curato dal Presidente Alfonso Prisco. L’opera conterrà oltre 400 cartoline comprese tra la fine dell’800 e gli anni ’60, suddivise in tre capitoli: il Borgo, Ville ed Alberghi, la Badia. Con l’aggiunta di una parte iniziale di “cartoline speciali”. Il progetto continuerà con la pubblicazione di altre due volumi.
Ed ancora, in occasione del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, il sodalizio presieduto da Alfonso Prisco offrirà ai soci dei Rotary Club del Distretto 2100 la possibilità di trascorrere un’intera giornata a Cava de’ Tirreni, visitando la stessa Abbazia Benedettina, il Palazzo di Città, il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio ed il Borgo porticato. Una “full immersion” tra storia, arte e cultura destinata a promuovere magistralmente le bellezze, le tradizioni e l’ospitalità cavesi.
Sono queste, unitamente a “Le Domeniche della Salute”, solo le prime iniziative messe in campo dal nuovo Presidente Alfonso Prisco, insediatosi nello scorso mese di luglio dopo il tradizionale scambio di consegne con il “predecessore” Santolo Di Palma. E già sono in cantiere nuovi appuntamenti ed eventi sul territorio ispirati allo “spirito di servizio” tipicamente rotariano.
IL PROGRAMMA
- Domenica 2 ottobre (ore 9.00-13.00)
“Screening della scoliosi nell’infanzia”: Prof. Carlo Marmo, Professore a contratto presso la Facoltà di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Napoli
- Domenica 9 ottobre (ore 9.00-13.00)
“Screening della carie e della maleocclusione (dai 6 ai 15 anni)”: Dr. Gaetano Galdi, Specialista in Odontoiatria
- Domenica 23 ottobre (ore 9.00-13.00)
“Screening dell’obesità infantile”: Dr.ssa Elisa D’Angelo, Dirigente dell’Unità Operativa di Pediatria presso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni
- Domenica 30 ottobre (ore 9.00-13.00)
“Screening dei tumori della pelle”: Dr. Francesco Musumeci, Dirigente dell’Unità Operativa di Dermatologia e Oncologia Cutanea presso l’Ospedale di Battipaglia
Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni, tel. 089.443720 - 089.465581 - 348.8034189 - 333.3416278
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10844102
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...