Tu sei qui: CronacaLe "chicche" turistiche dell'Azienda di Soggiorno
Inserito da Lello Pisapia (admin), martedì 15 novembre 2005 00:00:00
Una card multimediale, una guida sui complessi monumentali, 4 poster di Cava de'Tirreni ed il calendario 2006. Sono i nuovi "prodotti turistici" targati Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. Stamani la presentazione ufficiale a Palazzo di Città. Realizzati in sinergia con il Comune di Cava de'Tirreni e l'EPT di Salerno, sono destinati a potenziare e rilanciare turisticamente l'immagine cittadina, fornendo una serie di utili suggerimenti e validi strumenti per visitare ed apprezzare il patrimonio storico, artistico ed architettonico della Vallata.
Quattro autentiche "chicche". In primo luogo l'innovativa card multimediale "Cava de'Tirreni - Città Medievale", realizzata con il valido supporto dei giornalisti Antonio Di Martino e Rino Ferrara. Tradotta in inglese, spagnolo e tedesco, la card è suddivisa nelle sezioni "Eventi" e "La Città". Una panoramica completa su eventi, tradizioni, folklore e monumenti cittadini, con un occhio particolare all'ampia gamma di manifestazioni "medievali" che animano il calendario annuale degli appuntamenti cavesi.
Di uguale pregio e valore l'opuscolo "I Complessi Monumentali di Cava de'Tirreni". Una guida sintetica, di facile e rapida consultazione, sui principali siti ed itinerari artistico-architettonici della Vallata. Impreziosita dai testi della storiografa Lucia Avigliano e dalle fotografie di Gaetano Guida, rappresenterà uno strumento indispensabile soprattutto per i turisti "mordi e fuggi".
Altrettanto significativi i 4 poster della città metelliana, raffiguranti una Torre Longobarda, il Chiostro dell'Abbazia Benedettina, il Borgo by night ed un suggestivo panorama della Vallata. Da rimarcare anche il prezioso e ricercato calendario 2006, realizzato su progetto grafico di Gaetano Guida, con 12 spettacolari immagini d'epoca (1891-1965) tratte dall'archivio fotografico di Giulio Parisio.
Prodotti che l'Azienda di Soggiorno - hanno sottolineato l'amministratore Umberto Petrosino ed il direttore Mario Galdi - "sfrutterà" soprattutto in occasione di grandi eventi turistici. A partire dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 17 al 20 novembre a Paestum (manifestazione che ilPortico.it seguirà in tempo reale, direttamente dal Centro Congressi Ariston). La Bit di Milano e la Borsa del Turismo a Berlino gli altri appuntamenti importanti per la promozione della città metelliana.
Fondamentale per la realizzazione di tali prodotti, ma soprattutto per le prospettive turistiche metelliane, l'ormai collaudata sinergia tra l'AAST ed il Comune di Cava de'Tirreni, come rimarcato da Maurizio Durante, dirigente del I Settore. Un merchandising complessivo dell'immagine cittadina il prossimo, ambizioso progetto. La scarsa attenzione della Regione Campania, finora poco propensa a finanziare progetti ed eventi cavesi, l'unica nota stonata. Da aggirare con la creatività, l'operosità e la determinazione tipiche dei vertici dell'Azienda di Soggiorno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10895106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...