Tu sei qui: Cronaca"Lady Cava in cartolina", in uscita il secondo volume
Inserito da (admin), venerdì 23 novembre 2012 00:00:00
Nuovo atto d’amore del Rotary Club di Cava de’ Tirreni verso la città metelliana. Dopo il grande successo riscosso dal primo volume, arriva in edicola il secondo volume della pubblicazione “Lady Cava in cartolina” - Cava de’ Tirreni in un secolo di immagini (Grafica Metelliana Edizioni).
“Il Borgo”, “Villaggi e Casali”, “Scorci e Vedute” e “Lady Cava in Musica” i capitoli in cui è suddivisa la preziosa e ricercata opera, che racconta in 240 pagine ed oltre 400 cartoline la storia per immagini di un autentico borgo d’Italia dal fascino millenario. Il volume, curato dal Past President Alfonso Prisco, con la fondamentale collaborazione della prof.ssa Lucia Avigliano (socia onoraria del Rotary Club Cava, scrittrice e studiosa di storia locale) e del dott. Felice Scermino (Past President del Rotary Club Cava, già giudice ed onorevole), mira a lasciare una traccia, che altrimenti si potrebbe smarrire a causa di trasformazioni talvolta infelici, della città di un tempo, dei suoi paesaggi e delle sue bellezze.
Grazie all’instancabile attività di ricerca presso numerosi collezionisti cavesi, sono state pubblicate 407 cartoline inedite a partire dagli inizi del ’900 e fino agli anni ’70, epoca in cui sono state edite le ultime. Nel primo capitolo è stato “completato” il Borgo, già all’attenzione del precedente volume; nel secondo capitolo si può gustare una meravigliosa passeggiata fra i Villaggi ed i Casali; nel terzo capitolo sono invece mostrati bellissimi scorci ed incantevoli vedute della cittadina metelliana ripresi dagli stessi siti.
Ma la grande novità di questo secondo volume è quella contenuta nel quarto capitolo, che propone un’esclusiva raccolta di brani musicali (“Lady Cava in Musica”) dedicati alla città dei portici. Il prezioso lavoro di ricerca condotto da Felice Scermino ha, infatti, permesso di riscoprire 15 brani composti da cavesi per la loro Cava de’ Tirreni e che, tutti contenuti in un CD che sarà allegato ad ogni copia della pubblicazione, sono stati musicati ed eseguiti da valenti artisti metelliani.
Il secondo volume di “Lady Cava in cartolina” sarà in vendita al costo di 40 euro (comprensivo del CD allegato) presso le principali edicole, librerie e negozi specializzati cavesi a partire da domenica 25 novembre, giorno in cui è prevista anche la presentazione ufficiale alla città, in programma alle ore 10.30 presso l’Hotel Victoria Maiorino. Ad accrescere ulteriormente l’attesa per l’uscita della pubblicazione, nella giornata di sabato 24 novembre nella vetrina della Farmacia Accarino, sita in Corso Umberto I, scorreranno in video le più belle immagini tratte dal secondo volume, mentre presso la Libreria al Borgo, sita al Borgo Scacciaventi, si potranno ascoltare i brani di “Lady Cava in Musica”.
«Sono veramente soddisfatto - dichiara il curatore di “Lady Cava in cartolina”, Alfonso Prisco - di contribuire a far sì che i vari siti mostrati nell’opera siano portati a conoscenza, salvaguardandone al contempo la preziosa memoria, di chi non li ha mai visti o siano riapprezzati da chi li rivede magari dopo tanti anni, e sicuramente con nostalgia e tanto affetto. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i collezionisti che hanno consentito la realizzazione dell’opera, ai miei stretti collaboratori Lucia Avigliano e Felice Scermino, al Presidente per l’anno rotariano 2012/2013 Emilio Franzesi ed alla Casa Editrice Grafica Metelliana, che ha continuato anche per questo secondo volume a sposare il nostro progetto».
Un’iniziativa unica nel suo genere, che si completerà l’anno prossimo con un terzo volume, “Lady Cava in fotografia”, dedicato agli archivi fotografici, architettonici e storici di Cava de’ Tirreni ed alle botteghe antiche cavesi del ’900. «Colgo l’occasione - lancia l’appello Alfonso Prisco - per sollecitare, ringraziandoli anticipatamente, tutti coloro che mi possano consentire di reperire il materiale necessario: foto storiche dei periodi di guerra, delle antiche botteghe del Corso, delle sagre e delle manifestazioni del primo ’900, degli antichi presepi che venivano allestiti nelle chiese cavesi, dei cinematografi e delle banche cittadine, dei personaggi che hanno visitato il nostro territorio e gli hanno dato lustro e di quant’altro possa essere utile per conoscere e, soprattutto, non dimenticare quanto di bello è stato fatto nella nostra città, che spero tutti i cavesi, magari in parte anche tramite questa pubblicazione, possano difendere ed amare ancor più».
Tutti i proventi della pubblicazione saranno destinati ad un intervento per il territorio che sarà realizzato entro la fine del triennio progettuale, secondo lo spirito di servizio tipicamente rotariano.
I NUMERI DEL II VOLUME
- 1500 copie la tiratura prevista
- 240 le pagine del volume
- 407 le cartoline pubblicate
- 15 i brani musicali (tutti contenuti nel CD allegato)
- 21 le aziende che hanno già prenotato i volumi
- 19 i collezionisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera
Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni - cell. 348.8034189 - email: ufficiostampa@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10529105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...