Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Anselmo vescovo

Date rapide

Oggi: 21 aprile

Ieri: 20 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLady Cava in cartolina, il profumo della Cava che fu

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Lady Cava in cartolina, il profumo della Cava che fu

Inserito da (admin), venerdì 11 novembre 2011 00:00:00

Il Rotary Club di Cava de’ Tirreni nuovamente protagonista sul territorio metelliano. Stavolta con una pubblicazione di grande prestigio, “Lady Cava in cartolina” - Cava de’ Tirreni in un secolo di immagini (Grafica Metelliana Edizioni).

Il volume, curato dal Presidente Alfonso Prisco, contiene 420 cartoline comprese tra la fine dell’800 e gli anni ’60, suddivise in 4 capitoli: Saluti e cartoline speciali; il Borgo (in ordine di strade e cronologico); Ville ed Alberghi; la Badia (in ossequio alle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità). In 232 pagine tutta la storia per immagini di un borgo d’Italia dal fascino millenario. Una pubblicazione di pregio, con copertina cartonata e cofanetto con stampa in argento, a testimonianza di un patrimonio da conoscere e valorizzare nel tempo.

L’opera è stata presentata venerdì 11 novembre presso l’Hotel Victoria Maiorino a Cava de’ Tirreni, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Alfonso Prisco, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni; Lucia Avigliano, scrittrice e studiosa di storia locale, socia onoraria del Rotary Club Cava; Felice Scermino, già giudice ed onorevole, socio rotariano.

L’iniziativa, unica nel suo genere, mira a lasciare una traccia della città di quel tempo, dei suoi paesaggi e delle sue bellezze. Traccia che altrimenti si potrebbe smarrire a causa di trasformazioni talvolta rivelatesi infelici. L’opera è destinata, inoltre, a rappresentare per le nuove generazioni uno spunto di crescita ed un veicolo insostituibile di conoscenza degli aspetti storici, ambientali, artistici ed architettonici della città dei portici.

“Lady Cava in cartolina” è in vendita al prezzo di 38 euro presso le edicole ed i negozi specializzati di Cava de’ Tirreni. E' possibile acquistare, al costo di 7,80 euro, pure l’elegante cofanetto che contiene il magnifico volume, il primo realizzato nella città metelliana. I non residenti potranno richiedere la pubblicazione via e-mail all’indirizzo prisco.alfonso@virgilio.it. Il libro sarà consegnato in tutta Italia in 48 ore dal ricevimento dell’ordine, al costo complessivo di 55 euro (volume: euro 38; cofanetto - facoltativo: euro 7,80; contributo spese di spedizione e contrassegno: euro 9,20). Tutti i proventi saranno destinati ad attività benefiche ed al recupero dei monumenti cittadini.

Il progetto continuerà l’anno prossimo con un secondo volume, che conterrà le residue immagini in cartolina, distribuite in tre capitoli: il Borgo dal ’50 al ’70, Villaggi e Casali, Scorci e Vedute di Cava. Nel 2013 l’opera sarà completata con un terzo volume, intitolato “Lady Cava in fotografia” e dedicato agli archivi fotografici, architettonici e storici di Cava de’ Tirreni ed alle botteghe antiche cavesi del ’900.

Emozionato e soddisfatto il Presidente del Rotary Club cavese, Alfonso Prisco, che durante la conferenza stampa ha rivolto il suo pensiero a tutti coloro che hanno contribuito al “prezioso parto”: «Un sentito grazie va ai 13 collezionisti che hanno consentito la raccolta delle immagini e la realizzazione dell’opera ed a coloro che hanno maggiormente collaborato: Lucia Avigliano, profonda conoscitrice del territorio, ed i soci rotariani Santolo Di Palma e Felice Scermino. Un altro notevole ringraziamento va alla Casa Editrice Grafica Metelliana, che ha sposato il nostro progetto fin dal primo momento e ne ha consentito la realizzazione, avvalendosi di tecniche moderne grazie al suo personale esperto e qualificato. Ed ancora, ringrazio i titolari dell’Hotel Victoria Maiorino, che stanno ospitando tutti gli appuntamenti della presentazione del libro, gli Enti, le aziende, gli studi professionali e tutti coloro che hanno già prenotato un cospicuo numero di volumi, consentendo così di abbattere notevolmente il prezzo di copertina».

«Una finestra aperta su un secolo di storia. Un’opera che contribuisce alla valorizzazione dei nostri siti e del nostro ambiente, che in tanti ci invidiano», ha commentato la prof.ssa Lucia Avigliano. Una pubblicazione nata dal profondo viscerale amore per la città metelliana, come sottolineato dal giudice Felice Scermino, che durante la sua Presidenza rotariana nel 2006 aveva già tracciato la strada con la produzione del Dvd “Lady Cava… una signora tra il verde”. «In quella occasione le istituzioni e gli enti competenti hanno colpevolmente ignorato il prezioso assist fornito dal Dvd per una migliore conoscenza del territorio. Mi auguro che stavolta non sarà così, anche perché “Lady Cava in cartolina” è un’opera di grande valore, per la cui realizzazione è stato determinante l’entusiasmo contagioso, oserei dire quasi “fanciullesco” nella sua capacità di trascinare, dell’amico Alfonso Prisco».

Tagliato il “traguardo” del primo volume, la mente del Presidente Prisco è già proiettata alla prosecuzione dell’opera. Di qui il suo appello: «Prego tutti coloro che hanno ancora del materiale fotografico inedito di comunicarmelo, per poter inserire le immagini nei prossimi volumi. Mi auguro che “Lady Cava in cartolina” possa consentire a tutti di respirare il profumo della Cava che fu».

Appuntamento, dunque, nelle edicole e nei negozi specializzati metelliani con una “Lady” dal fascino irresistibile ed intramontabile. Una pubblicazione che merita il posto d’onore nella biblioteca di ogni buon cavese, e non solo.

I PUNTI VENDITA

Edicola Scacciaventi - Corso Umberto I, 81; Edicola Rondinella - Via Della Repubblica, 18; Edicola Bruno - Via Tommaso di Savoia, 3; Tabacchi Edicola Baldi - Via Carillo, 2; Edicola Sorrentino - Via Aniello Salsano, 21 (Pregiato); Edicola Pinto - Viale Garibaldi, 13; Edicola FF.SS. - Piazza De Marinis, 7; Edicola Libreria Canfora - Corso Mazzini, 38; Edicola Maridor - Via Vittorio Veneto, 348; Edicola Marconi - Prolungamento Marconi, 15; Tabaccheria Della Rocca c/o Centro Commerciale Cavese - Via XXV Luglio, 146; Edicola Trezza - Via Ernesto Di Marino; Edicola Gaballo - Via Filangieri, 34; Libreria Mondadori - Corso Umberto I, 117; Bazar S.r.l. (Copyart) - Corso Principe Amedeo, 59; Passioni Numismatica - Corso Umberto I, 151; Edicola Mazzini - Corso Mazzini, 228.

Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni - cell. 348.8034189 - email: prisco.alfonso@virgilio.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una fase della conferenza Una fase della conferenza
Alfonso Prisco Alfonso Prisco
Felice Scermino Felice Scermino
Lucia Avigliano Lucia Avigliano

rank: 10908100

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...