Tu sei qui: CronacaLa solidale attività del Casale Senatore
Inserito da (admin), giovedì 17 ottobre 2013 00:00:00
Il Beato Don Luigi Monza, nel corso della sua vita presbiterale, ha sempre sostenuto che “il bene deve essere fatto bene ed in assoluto silenzio”; come fanno sin dallo loro fondazione le Piccole Apostole della Carità, a sostegno dei diversamente abili, amorevolmente accolti nei centri de “La Nostra Famiglia”, che a Cava de’ Tirreni ha sede in via Massimo Marghieri di Rotolo.
Infatti, proprio perché i nostri “addetti al folklore” cittadino, non tutti per la verità, il bene lo sanno fare ed in modo anche silente, in molti ci hanno chiesto come mai il vessillo giallo-nero del Casale Pistonieri Senatore sventola nell’atrio della Scuola “Alfonso Balzico” di Corso Guglielmo Marconi, a fianco del nazionale Tricolore e della bandiera dell’Unione Europea. Noi di spiegazioni possiamo darne e non poche, magari anche per sollecitare altre realtà a “svegliarsi dal torpore” ed iniziare a realizzare, a gaudio della nostra amata Cava de’ Tirreni, non solo eventi di natura folkloristica.
Ancora una volta i “Senatore” si sono adoperati, anche nel mondo scolastico, non solo nel divulgare storia e folklore. Nell’ambito delle attività socio-culturali poste in campo, che vengono promosse sul territorio cavese ed extracittadino, il Casale ha visto il proprio vessillo essere mostrato come “Vessillo Istituzionale” dalla dirigenza della Scuola Statale Media Alfonso Balzico, al fianco del Tricolore nazionale e della bandiera dell’Unione Europea. Tante persone, puntando il naso all’insù, continuano a domandarsi del perché di questo gesto!
Va ribadito la sinergia ed il gemellaggio che esiste tra il Casale Senatore e la realtà scolastica cavese e non solo, che ha portato lo stesso a partecipare a diverse iniziative. Ricordiamo nel 2012 il progetto “Comenius”, che ha visto i Trombonieri Senatore donare “L’albero della Poesia” e nello scorso mese la partecipazione all’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2013/2014, con il regalo del “Kit Scolastico Senator” a tutti i bambini delle prime classi.
Ancora da sottolineare l’iniziativa intrapresa dai Senatore che hanno provveduto, con fondi propri, all’acquisto del materiale servito per l’adeguamento di tre classi della Scuola Balzico, site nella succursale di Santa Lucia, per ospitare altrettante classi della Scuola Materna che erano inagibili. Con tale ausilio molti bambini della frazione luciana hanno potuto iniziare regolarmente le attività didattiche.
Per il Presidente, il maestro Francesco Senatore, il Regio Capitaneo, dr. Salvatore Senatore, il Consiglio Direttivo ed i Soci, tutti questi eventi sono motivo di viva cooperazione alle esigenze ed alla quotidiana “vita” di Cava de’ Tirreni. Ad maiora.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10554109
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...