Tu sei qui: Cronaca"La Signora Badia", da successo l'iniziativa alla Sala Teatro
Inserito da (admin), martedì 17 gennaio 2012 00:00:00
Alla presenza dell’Amministratore Apostolico della Badia, Padre Abate Giordano Rota, accompagnato da don Gennaro Lo Schiavo e dal Parroco don Rosario Sessa, e degli Assessori del Comune di Cava de’ Tirreni, Enzo Passa e Carmine Adinolfi, si è svolto giovedì 12 presso la Sala Teatro di Cava, gremita in ogni ordine di posti e messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, lo spettacolo teatrale “La Signora Badia”, incentrato sulla storia millenaria dell’Abbazia Benedettina con una rilettura sulla nascita e la crescita nel corso dei secoli dell’Abbazia stessa.
L’idea di tale spettacolo è nata da un gruppo di insegnanti del laboratorio “Coreutica-Teatrale” della Scuola Media "Carducci-Trezza" di Cava de’ Tirreni, che mette in cantiere due appuntamenti teatrali annuali: uno spettacolo natalizio e quello di fine anno scolastico. La rappresentazione, infatti, doveva essere realizzata a fine anno scolastico 2011 per onorare il millennio dell’Abbazia Benedettina, ma l’idea fu accantonata sia per i tempi stretti e sia per la difficoltà della tematica da proporre e da attuare.
Tuttavia la tenacia, la volitività e la professionalità della prof.ssa Lucia Siani, insegnante di Musica e responsabile del coro “I Piccoli Cantori”, è stata vincente. L’insegnante, che ha scritto il testo e la sceneggiatura curandone i particolari, è stata coadiuvata, nella scelta delle musiche e nella realizzazione delle basi, dal prof. Cristiano Della Corte, maestro di violoncello nella sezione musicale, seguendo in maniera quasi maniacale il coro composto da 30 alunni della scuola provenienti da varie sezioni dell’Istituto.
Le prof.sse Emma D’Alessio, insegnante d’inglese, e Patrizia Mazzotta, insegnante di sostegno, nonché vicepreside, hanno collaborato per la preparazione degli alunni nella recitazione. La prof.ssa Giovanna Canora, insegnante di sostegno e seconda collaboratrice della scuola, si è adoperata nell’organizzazione e nella ricerca degli sponsor, mentre il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Di Mauro, ha seguito da vicino tutto l’iter progettuale. Ottimi i costumi teatrali, intonati ai tempi dell’epoca, elaborati dalla signora Maria della Rocca su idea della prof.ssa De Pisapia, mentre l’idea scenica è stata dell’esperto esterno Antonio Lambiase. A completare il gioco di squadra perfetto creato dal team di docenti dell’Istituto una citazione va fatta anche per la prof.ssa Amelia Saggese, presentatrice dello spettacolo, e per il prof. Massimiliano Bisogno, autore delle fotografie, entrambi insegnanti di Lettere.
I veri protagonisti del lavoro sono stati comunque gli alunni, che hanno vissuto in modo particolare questo momento della nostra storia, arricchendo il loro bagaglio culturale con una esperienza didattica, storica e musicale, sostenuti nell’impegno dal gruppo di insegnanti che hanno lavorato per tante ore per la realizzazione del riuscito evento.
Lo spettacolo, già presentato il 22 dicembre scorso al CUC ai genitori degli alunni, ha riscosso un grande consenso, tanto che il Padre Abate Giordano Rota, colpito dalla bravura degli alunni, degli insegnanti e dalla storia, così egregiamente raccontata, ha invitato il Preside Di Mauro a ripetere lo spettacolo presso l’Abbazia Benedettina con l’ulteriore richiesta di inserimento del dvd nell’Archivio del Millennio.
Un ringraziamento particolare è stato poi fatto anche agli sponsor che hanno supportato la preparazione dell’evento: Vivaio Verde 2000, Soda di Pasquale Bisogno, Marcello Salumeria, “Non solo Calze” di Enzo Senatore, PowerTech, Liliana Abbigliamento e Tirrena Pasticceria. Il video è stato eseguito da Fotobella di Nocera Inferiore. Alla fine della manifestazione è stato offerto un buffet preparato interamente dai genitori degli alunni.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10099101
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...