Tu sei qui: Cronaca"La Rondine" vola altissimo
Inserito da Lia Sellitto (admin), lunedì 1 giugno 2009 00:00:00
Continua a mietere successi l’Associazione Sportiva Disabili “La Rondine” di Cava de'Tirreni, presieduta da Anna Musumeci, ormai ai primi posti in campo nazionale.
Dopo essere stata insignita di una medaglia d’oro nel mese di febbraio, in seno alla seconda Assemblea Generale Elettiva del Comitato Italiano Paralimpico svoltasi a Bagni di Tivoli (Roma), per la costanza, l’impegno e l’eccellente lavoro profuso negli anni, la squadra ha conseguito ottimi risultati anche ai Campionati Assoluti di Società, svoltisi il 23 e 24 maggio scorsi ad Asti.
Tutti gli atleti metelliani, infatti, hanno guadagnato la qualificazione ai Campionati Nazionali, che si terranno nei giorni 20 e 21 giugno 2009 a Napoli.
Gli sportivi che hanno preso parte ai Campionati Assoluti di Società, supportati dalla disponibilità e dall’impegno delle volontarie Marianna Baldi, Valentina D’Arco e Teresa Pagliuca, sono:
Annamaria Vitale (tecnico ed atleta), Teresa Adinolfi, Antonio Apicella, Michele Apicella, Marzio Benevento, Pasquale Cosma, Michelina D’Amico, Nicola Russo, Maria Santoriello e Domenico Vangone.
Durante la competizione ad Asti si è distinto in particolare l’atleta Antonio Apicella, che ha stabilito un nuovo record nei 1.500 m in carrozzina, ricevendo così la medaglia d’oro.
Gli atleti de "La Rondine" confermano dunque, con la loro attività, gli alti livelli raggiunti grazie all’impegno costante ed alla dedizione verso le discipline sportive praticate. Lo testimoniano gli ottimi risultati ottenuti da Maria Santoriello, atleta nella Nazionale C.I.P., insignita del titolo di “Atleta cavese dell’anno 2008”, consegnatole in occasione della "Gara Podistica Internazionale San Lorenzo", e fiore all’occhiello dell’Associazione.
La trasferta ad Asti è stata caratterizzata, oltre che da ottimi risultati, anche da numerose e piacevoli sorprese per il team de “La Rondine”, che nel pomeriggio del 24 maggio è stato ricevuto con un'accoglienza trionfale al raduno dei cavesi che vivono nel Nord Italia.
Ma non finisce qui. Sul campo di gara c'è stata anche la graditissima ed inattesa visita agli sportivi da parte del primo cittadino di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, recatosi ad Asti insieme al consigliere comunale Sabato Sorrentino. Un gesto ammirato non solo dall’associazione sportiva cavese, ma anche dagli organizzatori del Campionato (G.S.H. Pegaso) e dalla Federazione C.I.P., a conferma della sensibilità del sindaco metelliano e della sua vicinanza concreta al mondo della disabilità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10683109
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...