Tu sei qui: Cronaca"La Rondine" si veste d'oro
Inserito da Anna Maria Capuano (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00
Una medaglia d’oro per la costanza, l’impegno e l’eccellente lavoro profuso negli anni: ecco l’ultimo atteso premio che spinge l’Associazione Sportiva Disabili “La Rondine” di Cava de'Tirreni ai primi posti in campo nazionale.
La premiazione è avvenuta in seno alla seconda Assemblea Generale Elettiva C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), svoltasi a Bagni di Tivoli (Roma), presso il Grand Hotel Duca d’Este, nei giorni 21 e 22 febbraio.
«Spesso si parla di “aiutare” le persone diversamente abili - afferma Anna Musumeci, presidente dell’Associazione - ma a me basta guardare negli occhi uno dei miei ragazzi per capire quanto ancora abbiamo da imparare. “La Rondine” ha come scopo questo processo di inserimento dei diversamente abili nella società. Una sorta di reintegrazione a livello non solo sportivo, ma anche e soprattutto di persone che vivono nel mondo ed in grado di farlo in piena autonomia».
A confermarlo ampiamente anche Maria Santoriello, atleta nella Nazionale C.I.P., insignita del titolo di “Atleta cavese dell’anno 2008”, consegnatole in occasione della Gara Podistica Internazionale San Lorenzo, e fiore all’occhiello dell’Associazione.
Esplicativa l’esperienza fatta all’estero ed in giro per l’Italia, presenziando alle molteplici attività promosse da “La Rondine”: «Al nord c’è un assistenzialismo del tutto diverso - aggiunge la Musumeci - perché diversa è la concezione che si ha di handicap».
Proprio a tale scopo pare essere nato il “progetto-yoga”, il primo in tutta Italia, ora in fase di realizzazione grazie anche al pieno appoggio dell’assessore provinciale allo Sport, Piero Cardalesi. Il progetto è pensato non solo per i ragazzi, ma anche per dare ai genitori la possibilità di approcciarsi diversamente alla realtà dei diversamente abili e creare una nuova concezione di autonomia.
Ma in cantiere non c’è solo lo yoga: tra le altre attività, anche ciclismo ed un torneo di bocce tutto al femminile. Ancora una volta, dunque, lo sport si pone come fattore fondamentale nel processo di inserimento, integrazione e riabilitazione per persone diversamente abili. «Speriamo che il nostro messaggio sportivo raggiunga nuove persone - conclude Anna Musumeci - perché, come osserva il nostro Presidente Pancalli, “anche solo due nuovi atleti sono per noi le più belle medaglie”».
Per quanti volessero ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 089.467175. L’Associazione, ospitata presso i locali dell’Istituto I.T.C. di Cava de’Tirreni, sito al Prolungamento Marconi, è aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’iscrizione è assolutamente gratuita.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10344105
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...