Tu sei qui: CronacaLa reliquia di San Giuseppe Moscati nella Parrocchia di S. Alfonso
Inserito da (admin), venerdì 1 giugno 2012 00:00:00
La Parrocchia di S. Alfonso di Cava de’ Tirreni dal 1° al 4 giugno accoglierà la reliquia del corpo di S. Giuseppe Moscati.
Medico napoletano, Giuseppe Moscati è considerato uno dei Santi più cari ai napoletani. Svolse la sua opera agli inizi del ’900 e si distinse per le sue capacità professionali e soprattutto umane. Nel paziente egli vedeva il Cristo malato e sofferente da curare con amore. Per primo ebbe l’intuizione che il diabete potesse essere curato con l’insulina. Il suo corpo riposa nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli. La reliquia giungerà a Cava de’ Tirreni oggi, venerdì 1° giugno, alle ore 18.30, presso la sede del Distretto sanitario in via Gramsci, accolto dalla direttrice Grazia Gentile. In occasione dell’arrivo della reliquia il maestro Giuseppe Di Mauro, cardiologo cavese, ha donato alla Parrocchia un quadro raffigurante il Santo, opera che sarà poi collocata nella nuova Chiesa.
Nei giorni che seguono ci saranno momenti di riflessione e di preghiera. Ecco il calendario:
- Venerdì 1° giugno, dopo l’accoglienza presso l’ASL, la reliquia sosterà presso la Chiesa. Dopo la S. Messa alle 19.00, presieduta da S.E. Mons. Soricelli, ci sarà un incontro dal tema “San Giuseppe Moscati: l’uomo, il medico, il cristiano”. Relatori il dr. Giuseppe Battimelli, Consigliere nazionale e Presidente diocesano dell’Associazione dei Medici Cattolici, e Mons. Carlo Papa, assistente ecclesiastico dell’Associazione.
- Sabato 2 giugno, alle ore 9.30, la reliquia sarà portata alla Madonna dell’Olmo, dove sarà celebrata la S. Messa, ed alle 10.30 visiterà l’Ospedale di Cava, ove sarà celebrata la S. Messa. Il 2 di ogni messe la Parrocchia prega nello stile di Medjugorie ed alle 19.00 sarà celebrata la S. Messa. Subito dopo ci sarà l’ingresso della Regina della Pace, con il momento di adorazione e la recita del S. Rosario.
- Domenica 3 giugno le S. Messe saranno celebrate alle ore 9.00, 11.00, 18.30 e 19.30, con quest’ultima animata in particolare dai Medici Cattolici di Cava. Seguirà alle ore 20.30 il musical “San Giuseppe Moscati: l’amore che guarisce”, ideato e realizzato dai ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale, con la consulenza di Flora Tenneriello e del dr. Celestino Donadio.
- Lunedì 4 giugno saranno celebrate le S. Messe alle ore 9.30 ed alle ore 11.00. Successivamente la Reliquia visiterà gli ammalati fino alle 19.00, quando sarà celebrata la S. Messa e si terrà la Processione, con la partecipazione degli operatori sanitari e dei devoti.
Durante la visita della reliquia la Chiesa resterà aperta ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00. Gli ammalati potranno accedere con le macchine fin davanti all’ingresso della Chiesa. In onore del Santo, in tale occasione la Parrocchia lancia l’iniziativa di creare un centro di Primo Soccorso.
«Sarà bello ed edificante incontrare per la prima volta a Cava de’ Tirreni la figura di un medico povero come è stato S. Giuseppe Moscati - dichiara il parroco, don Gioacchino Lanzillo - Egli si spogliava anche delle sue vesti per donarle ai poveri e, mentre abbandonava gli affetti del corpo, si rivestiva dei beni dello Spirito. In un tempo caratterizzato da terribili malattie come i tumori, il medico Moscati ci può insegnare che, oltre alla cura farmacologica, il medico deve imparare a somministrare al paziente “l’Amore che guarisce”, “l’Amore è Gesù Cristo”. Concludo con le sue stesse parole: “Ama la Verità, mostra sempre quello che sei e sacrificati per la Verità”».
Magrina Di Mauro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109611100
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...