Tu sei qui: CronacaLa pubblicità ‘da strada' sale in cattedra
Inserito da (admin), sabato 6 novembre 2004 00:00:00
Un jingle ti sorprenderà seduto sul water o sul fondoschiena della ragazza che ti sorride per strada. Nei giorni 9, 10 e 11 novembre, all'Accademia di Comunicazione di Milano, in via Savona 112, Alex Giordano e Mirko Pallera, esperti in comunicazione d'impresa e di marketing creativo, sveleranno agli studenti del "Master in Marketing Comunicazione Creatività per le Strategie Commerciali delle Imprese" le tecniche della pubblicità postmoderna utilizzate da grandi marchi globali, come Nike, Diesel, Nokia e Microsoft.
L'Accademia di Comunicazione è uno dei maggiori istituti di alta formazione manageriale a livello europeo. Nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali). Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale, dai padri/madri storici fino all'ultima generazione. Le professioni della Comunicazione, infatti, sono nate sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori. La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.
Da quest'anno, per rispondere alle esigenze dei nuovi scenari del mercato globale, è stato attivato un Master in "Marketing e Comunicazione Creativa per le Strategie Commerciali delle Imprese". Obiettivo del Master è costruire un profilo professionale che armonizzi competenze e specializzazioni diverse: strategie di marketing, comunicazione integrata, capacità di rappresentazione dei prodotti e dei sevizi in "luoghi" reali e virtuali, invenzione di spazi e tempi di fruizione e commercializzazione. Alla fine del percorso si potrà valutare il prodotto o il servizio come linguaggio, come medium e come messaggio nel luogo di produzione, di distribuzione e di consumo. Ma anche come elemento di un processo di Comunicazione che lo usa per produrre messaggi su mezzi differenti, in luoghi determinati, con linguaggi specializzati.
L'obiettivo consisterà nell'ottenere apprezzamento economico e sociale da pubblici particolari. In questo caso il prodotto passa da soggetto a oggetto di Comunicazione e/o informazione e vive in modo antropologico, e non solo economico, la differenza tra produzione simbolica per l'uso e produzione economica per lo scambio. Il professionista dovrà poter individuare quale di questi "luoghi" sia il più adatto a far sorgere il desiderio di uso o di acquisto. Ed in questi luoghi la combinazione dei fattori di Comunicazione dovrà essere la migliore e la più efficace possibile.
LA SCHEDA DI ALEX GIORDANO
Tra i docenti spicca il nome dell'eclettico Alex Giordano. Nato a Cava de'Tirreni 29 anni fa, è stato considerato per anni "enfant terrible" della comunicazione italiana. Pionere della Rete, lo troviamo tra gli autori - con lo pseudonimo di Luther Blissett - di molte delle più famose "malefatte mediatiche" degli anni ‘90. Organizzatore di eventi culturali, autore e speaker radiofonico, ispettore di produzione (Rai, Telemontecarlo e Mediaset), direttore artistico di etichette musicali, giornalista, esperto di comunicazione, formatore. Completata la sua formazione con il Master in "Marketing e Comunicazione d'Impresa in Accademia di Comunicazione", si dedica alla pianificazione strategica di eventi e campagne pubblicitarie come consulente di molte tra le migliori agenzie in giro per il mondo. Tra i suoi clienti: Poste Italiane, EasyJet, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Santiago de Cuba, Fondazione Arkè, Creativants. Ad Alex Giordano, con l'aiuto dell'amico e collega Mirko Pallera, è affidato il compito di guidare i futuri manager della comunicazione verso un approccio diverso alle dinamiche del mercato. Approccio che tenga conto delle istanze provenienti dal mondo della creatività underground, degli stili di vita alternativi, della coscienza etica delle imprese.
Per ulteriori info:
Annalisa Persia, responsabile ufficio stampa Accademia di Comunicazione
tel. 022 300 6000
e-mail: apersia@accademiadicomunicazione.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10995101
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...