Tu sei qui: CronacaLa "Primavera" incanta Venezia, sabato spazio a Mario Avagliano
Inserito da (admin), giovedì 22 marzo 2012 00:00:00
Mai come quest’anno la primavera è sbocciata in anticipo, mai come quest’anno la primavera profuma di cultura. È la “Primavera Einaudi 2012”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Salerno - Assessorato alla Cultura, dal Punto Einaudi di Salerno e dall’Associazione “Koinè” per rendere omaggio all’indimenticabile Giulio Einaudi a cento anni dalla sua nascita.
E dopo il grande trionfo di Diego De Silva al Teatro “Verdi” di Largo Luciani, ad incantare il pubblico salernitano, e non solo, è stata l’autrice e sceneggiatrice Premio Campiello 2007, Mariolina Venezia, con il suo ultimo lavoro editoriale “Da dove viene il vento”. Una doppia presentazione quella della scrittrice originaria di Matera, che ieri, mercoledì 21 marzo, si è intrattenuta con i lettori al Punto Einaudi di Corso Vittorio Emanuele ed oggi, giovedì 22, ha risposto alle tante domande e curiosità dei giovani studenti del Liceo “Regina Margherita” di Salerno, accorsi a Palazzo di Città.
«Ho accettato con grande entusiasmo l’invito di tornare a Salerno», ha esordito la Venezia durante l’appuntamento al Punto Einaudi, che è stato inaugurato dai saluti di Claudio Bartiromo della Direzione Einaudi Campania e di Marisa Annunziata, esponente dell’Associazione “Frida contro la violenza di genere”, ed impreziosito dall’accompagnamento musicale dell’“Easy Trio”, composto da Giusy Di Giuseppe (sax), Corrado Pinto (tromba) e Bruno Salicone (tastiera).
Un cosmonauta sospeso nello spazio, un clandestino (Idir) arrivato dal Marocco, Dora e Salvatore che si rincontrano in una Padova completamente diversa da quella lasciata negli anni ’70 e Cristoforo Colombo di fronte al mare infinito ed alle prese con il rebus di quello che accadrà: tante e diverse le storie di “Da dove viene il vento” raccontate tramite la voce della narratrice, che riannoda i fili della propria esistenza attraverso le vicende, i desideri, i pensieri, i sentimenti e le parole degli stessi protagonisti.
«Le parole - ha affermato Mariolina Venezia - sono come i geni: trasmettono storie. Ed allo stesso momento i sentimenti sono quelli propri della narratrice, che tramite l’evoluzione delle storie dei personaggi arriva a trasformare quelli propri e ad uscire dall’empasse in cui si trovava all’inizio». Un libro che, seppur ambientato a Padova, sembra traspirare un’aria mediterranea, in cui l’essere meridionale si allarga alla storia di Idir, giovane clandestino emigrato dal Marocco in cerca di fortuna.
Ma anche un libro che non trascura elementi tipici della società moderna e dei nuovissimi strumenti tecnologici, come spiegato dalla stessa Venezia ai ragazzi del Liceo “Regina Margherita” durante l’incontro di stamani a Palazzo di Città. «Come quando si va in Internet e si accompagna la navigazione con l’apertura di tante finestre, allo stesso modo i vari capitoli di “Da dove viene il vento” sembrano tanti riquadri aperti su mondi apparentemente lontani e diversi, ma che alla fine si riveleranno uniti ed intrecciati tra di loro».
“Primavera Einaudi 2012” tornerà sabato 24 marzo con la presentazione alle ore 19.00, presso il Punto Einaudi di Salerno, di “Voci dal lager” di Mario Avagliano. Con l’autore saranno presenti Luigi Giannattasio, Presidente della sezione ANPI di Salerno, Maria Teresa Fulco, Presidente dell’Associazione “Memorie”, ed Aldo Pavia, già Presidente dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati).
Scritto a quattro mani con Marco Palmieri, “Voci dal lager” raccoglie le lettere, ufficiali e clandestine, ed i biglietti lanciati dalle tradotte ferroviarie dai deportati politici, dai membri delle bande partigiane e dai resistenti civili, con un’appendice dedicata ai lavoratori coatti. Memorie che per molto tempo sono rimaste “celate”. Nel dopoguerra, infatti, gli ex deportati si trovarono «immersi in un dolore che rifiuta l’espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un’esperienza inquietante». Alla paura di non essere creduti si aggiunsero il senso di colpa per essersi salvati, il desiderio collettivo di voltare pagina, il rifiuto di editori, storici e mass media di ascoltare e far conoscere quanto era accaduto.
Nato a Cava de’ Tirreni nel 1966, giornalista professionista e studioso di Storia contemporanea, Mario Avagliano è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar) della Società Italiana per gli Studi di Storia contemporanea (Sissco) ed è Direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio. Tra le sue opere: Roma alla macchia. Personaggi e vicende della Resistenza (Cava de’ Tirreni, 1997); «Muoio innocente». Lettere di caduti della Resistenza a Roma (in collaborazione con Gabriele Le Moli, Milano, 1999).
Per Einaudi ha curato il volume Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945 (2006) e ha pubblicato, con Marco Palmieri, Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2010) e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 (2012).
Per info e contatti:
Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); e-mail: segreteria@koine.us; web: www.koine.us
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10094105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...