Tu sei qui: CronacaLa Polizia Locale contro la contraffazione
Inserito da (admin), lunedì 6 febbraio 2012 00:00:00
A pochi giorni dall’insediamento del dr. Mario Pannullo alla guida dell’Assessorato alla Polizia Locale e Protezione Civile, con sede in via Ido Longo, già sabato sera si sono visti i primi concreti risultati. A seguito di un breve incontro col Vice-Comandante dei Caschi Bianchi, Licia Cristiano, l’assessore Pannullo ha indirizzato al Corpo dei “metropoliti” metelliani precisi ed inequivocabili “indirizzi politici”, consistenti in un costante contrasto alla vendita da parte di extracomunitari o non, lungo il centro storico, di CD e DVD illecitamente riprodotti ed articoli d’abbigliamento recanti marchi contraffatti.
«La produzione e vendita dei beni contraffatti nazionale - ha dichiarato l’assessore Pannullo - arreca gravi danni all’economia locale, poiché, com’è noto, è totalmente gestita dalla criminalità organizzata. Una particolare attenzione a nome della cittadinanza, poi, deve essere rivolta anche all’accattonaggio molesto».
Ponendo in commercio CD e DVD copiati dagli originali, come altri beni contraffatti, si evade l’I.V.A. al 21% e per i soli supporti magnetici anche i diritti d’autore, riscossi attraverso la S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori). A tale monito assessoriale, sabato sera si sono avuti i primi congrui risultati!
Al suono delle campane della Concattedrale della Parrocchia di Sant’Adjutore, erano le 19.45, proprio al centro del borgo porticato, all’altezza del civico 295 di Corso Umberto I, una pattuglia dei caschi bianchi, in abiti civili, coordinata dal Tenente Giuseppe (Pino) Senatore, su precise disposizioni della dr.ssa Cristiano, ha sequestrato ben 857 CD e DVD contraffatti e privi del “bollino argenteo”, attestante l’avvenuto pagamento dell’I.V.A. e dei diritti SIAE.
L’extracomunitario intento alla vendita dei supporti audiovisivi, all’arrivo degli agenti procedenti, imitando le antilopi africane, si dava a precipitosa fuga, percorrendo, senza mai girarsi, parte di Corso Umberto I, Via Andrea Sorrentino, Via Michele Benincasa e Via Vittorio Veneto, tanto che l’agente che lo rincorreva, anche per dare ausilio al suo collega fermatosi sul luogo del reato, ha dovuto desistere dall’inseguirlo.
Dal Comando di Via Ido Longo si è appreso che tale attività verrà continuata anche nei giorni a venire, poiché, mettendo in atto “tolleranza zero” verso il malaffare, si scoraggerà quanti, vivendo ai margini della legalità, ritengono di portarsi a Cava de’Tirreni per realizzare i loro loschi affari.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10525105
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...