Tu sei qui: CronacaLa "pergamena in bianco" scende in piazza
Inserito da (admin), venerdì 20 giugno 2008 00:00:00
Una pergamena in bianco sulla quale scrivere i propri desideri. Sembra una favola. Invece è l'affascinante storia dell'antica Città de La Cava.
Era il 1460 quando re Ferdinando I d'Aragona (detto Ferrante), per ricompensare i cavesi del prezioso aiuto fornito nella Battaglia di Sarno contro le truppe di Giovanni d'Angiò, donò alla città, denominata Fedelissima, una pergamena in bianco, firmata e timbrata, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. La nobiltà d'animo mostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da re Ferdinando, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo stesso della famiglia, la corona.
Oggi, a distanza di 548 anni, la storia si ripete. A proporla in chiave moderna è l'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni (ATSC), presieduta da Antonio Luciano, fermamente intenzionata a restituire alla città metelliana la sua storia ed a promuoverla e valorizzarla adeguatamente al di fuori dei confini cittadini.
Sabato 21 e domenica 22 giugno, dalle ore 18.30 alle ore 23.00, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele III (comunemente detta Piazza Duomo) di Cava de'Tirreni, sarà presente una pergamena gigante (installazione interattiva di mt. 3x2), che stavolta, però, non resterà "in bianco". Sarà predisposta, infatti, per raccogliere i desideri dei cittadini cavesi per la propria città. Tutti i desideri così espressi saranno riportati in un documento e consegnati al sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo.
Una campagna di comunicazione non-convenzionale ideata dall'agenzia MTN Company al fine di far conoscere la storia di Cava de'Tirreni e le attività dell'ATSC, con insita anche una valenza sociale, legata alla raccolta di desideri per la città che saranno realmente presentati al primo cittadino.
L'iniziativa, che sarà proposta nel prossimo fine settimana anche in alcune location di Salerno, sarà accompagnata dalla distribuzione di cartoline nelle quali sono riportati i punti salienti della storia della città metelliana e della pergamena ed in cui viene invitato il cittadino a partecipare attivamente, scrivendo su quella pergamena il desiderio da esaudire per la propria città. Un modo per integrare il destinatario nella comunicazione e generare con più facilità il passaparola su un evento storico che incuriosisce per il suo modo innovativo di parlare direttamente alla gente.
Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.30 di sabato 21 giugno per l'arrivo in Piazza Duomo della mega-pergamena in bianco, che sarà "scortata" da un gruppo di figuranti dell'ATSC, con un araldo in abiti d'epoca che annuncerà agli astanti finalità e modalità dell'iniziativa.
La storia si ripete: scrivi un desiderio per la tua città, un tempo è accaduto davvero!
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, via Santa Maria del Rovo n. 87 (sede provvisoria), Cava de'Tirreni (Sa).
Tel/fax: 089.349265; cell: 347.8490294; e-mail: info@atsc-cava.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10003101
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...