Tu sei qui: CronacaLa nobile Storia de "La Città de La Cava nel 1460"
Inserito da (admin), venerdì 25 giugno 2010 00:00:00
Ritorna a Cava de’Tirreni l’appuntamento con la Storia. Con la Rappresentazione “La Città de La Cava nel 1460 - Fra Storia e Leggenda” parte il 26 giugno la settimana di grandi eventi promossi dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), che culminerà il 3 e 4 luglio con la XXXVI “Disfida dei Trombonieri”.
Per il secondo anno consecutivo sarà il suggestivo scenario di Piazza Giovanni Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco), a Cava de’Tirreni, ad ospitare sabato 26 giugno, alle ore 21.30, la Rievocazione Storica “La Città de La Cava nel 1460 - Fra Storia e Leggenda”, curata dal regista Gaetano Stella e volta a rievocare i fatti ed i fasti vissuti dal popolo cavoto nel 1460.
In primo piano la protagonista di sempre: la Storia. Quella dei nomi, delle casate, delle date e degli editti. Quella che viene riportata dai documenti ufficiali ed impreziosita dagli artisti che l’hanno “fermata” con indelebili immagini: la Battaglia di Sarno del 6 luglio 1460, i 500 armigeri cavesi giunti in difesa del Re Ferrante (Ferdinando I) d’Aragona ed i successivi “guasti” apportati dagli angioini, con l’assedio della Città de La Cava e la sua eroica resistenza, per la qual cosa il sovrano aragonese concesse ai fedelissimi abitanti, guidati dal sindaco Onofrio Scannapieco, una pergamena in bianco, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. L’ulteriore prova di nobiltà d’animo dimostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da Re Ferrante, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo della famiglia, la corona.
Il respiro della nobilissima “Città de La Cava” rievocherà immagini e suggestioni, ma soprattutto personaggi che ne hanno segnato gli avvenimenti, collocandosi in maniera indelebile nella memoria della gente. Ma insieme ai personaggi che la Storia l’hanno fatta, ci sono quelli che invece l’hanno subita. Anche e soprattutto di loro, delle loro emozioni, delle loro paure e del loro straordinario coraggio, racconterà il regista Gaetano Stella, abile a spostarsi dal grande “palcoscenico del potere” per mettersi tra la gente semplice. Quella gente che, pur non essendo protagonista della Storia, ha sicuramente contribuito a scriverla.
Come ogni anno, ci sarà spazio per una “microstoria” che farà da protagonista ai grandi eventi che le faranno da sfondo. Saranno, infatti, “ripresi” due personaggi che tante emozioni avevano suscitato negli spettatori in una precedente edizione: il vecchio nonno e la piccola nipotina, ansiosa di ascoltare il “racconto” dei fatti da chi li aveva realmente vissuti. Con una “lettura”, però, molto diversa dei due protagonisti, in una messa in scena più teatrale, accorata ed “intima”, favorita anche dalla “spiritualità” trasmessa dalla location del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio.
In definitiva, l’edizione 2010 della Rievocazione Storica punterà tutto sulle emozioni, dove la spettacolarità non sarà fine a se stessa, ma nascerà irrefrenabile e coinvolgente dai “sentimenti” buoni, senza compromessi ed ipocrisie, messi in campo. Come, per esempio, l’Amore per la propria gente, per la propria storia, per la propria terra!
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
Dalla storia al folklore: la programmazione dell’ATSC continuerà nella prossima settimana con la 36ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, il cui primo appuntamento è previsto sabato 3 luglio (ore 20.00) in Piazza Nicotera con la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana, la Benedizione all’Armata Cavota, il Corteo Storico per il Borgo metelliano e l’Omaggio alla Pergamena in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo). Gran finale domenica 4 luglio (ore 19.00), allo stadio “Simonetta Lamberti”, con l’appassionante gara di sparo tra gli 8 Casali Trombonieri dell’ATSC per l’aggiudicazione della “Pergamena in bianco”.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10816108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...