Tu sei qui: CronacaLa città si riqualifica, ecco le opere in rampa di lancio
Inserito da (admin), venerdì 27 aprile 2012 00:00:00
Nuovi lavori di riqualificazione urbana saranno presto avviati nella zona nevralgica della città e nelle immediate aree limitrofe. Con specifiche delibere di Giunta sono stati, infatti, approvati i progetti preliminari, rientranti nel programma PIU Europa, di restyling del centro storico e di Piazza Amabile. La spesa complessiva ammonterà a circa 5 milioni e 600mila euro, 4 dei quali saranno impegnati per le attività nel centro cittadino, mentre i restanti per l’ampliamento dell’area pedonale fino all’ex Piazza Lentini.
Nello specifico, le operazioni verranno realizzate con una suddivisione di aree d’intervento. La prima sarà quella delimitata ad est da Corso Mazzini e ad ovest da via Filangieri e comprendente via Martelli Castaldi, via Matteo Della Corte, via Papa Giovanni XXIII, via della Libertà e via della Resistenza. Qui le attività riguarderanno la realizzazione di isole pedonali, il restringimento dei marciapiedi (la cui nuova pavimentazione prevedrà masselli autobloccanti), l’installazione di nuovi impianti d’illuminazione (con il cablaggio interrato della linea elettrica), la sostituzione del manto stradale e la demolizione delle barriere architettoniche.
La seconda, invece, interesserà l’area delimitante il Palazzo di Città, dove agli interventi urbanistici si affiancheranno quelli relativi al piano traffico. Innanzitutto si procederà alla sostituzione della pavimentazione in Piazza Abbro ed in via Tommaso Cuomo (con la modifica delle quote altimetriche che attualmente rendono scoscesa la piazzetta verso il centro storico), all’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano ed alla modifica del verde pubblico. Il doppio senso di circolazione su Viale Crispi e su parte di Piazza Abbro (lato Cinema Alambra) e l’estensione dell’isola pedonale fino a via Cuomo rappresenteranno, invece, le novità dal punto di vista del piano traffico.
La terza area d’intervento riguarderà, poi, la cosiddetta “zona centro - Pianesi” (consistente in via Canale e Largo D’Ursi), dove le operazioni risulteranno analoghe a quelle previste per la prima zona. Il tutto per una spesa complessiva di circa 4.001.601,22 euro, finanziati dal PIU Europa.
Sempre con specifica delibera di Giunta è stata, inoltre, approvata la riqualificazione dell’area antistante Piazza Amabile, in modo da ampliare la zona a transito limitato di altri 5mila metri quadri circa. Nello specifico, l’area interessata dall’intervento comprenderà il tratto che va da Corso Umberto I a Piazza Amabile, parte di Corso Mazzini, un tratto di Corso Garibaldi, via Castaldi, via Guerritore, via Della Corte, via Lamberti e via Arena. L’attuale pavimentazione sarà sostituita dalla pietra lavica e saranno abbattuti in buona parte i marciapiedi, così da creare un unicum spaziale a disposizione dei pedoni.
Lungo i tratti che rimarranno carrabili saranno risistemati i marciapiedi, abbattute le barriere architettoniche e realizzate aree di sosta per le auto. In particolare, all’altezza di via Arena sarà realizzata un’apposita rotatoria per facilitare l’ingresso nella stessa strada e nel parcheggio ivi presente. Pre questa seconda serie di interventi la spesa totale stimata ammonta ad 1 milione e 600mila euro, che verranno sempre attinti dal fondo PIU Europa.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984107
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...