Tu sei qui: CronacaL'omaggio di Cava de'Tirreni a Papa Giovanni Paolo II
Inserito da (admin), giovedì 6 maggio 2010 00:00:00
Presentato l’evento “Ricordando Karol - il Papa che ha cambiato la storia del mondo, una giornata con e per Giovanni Paolo II”, manifestazione in programma giovedì 6 maggio a Cava de’ Tirreni. Alla conferenza stampa a Palazzo di Città hanno presenziato il consigliere incaricato alla Cultura, avv. Giovanni Del Vecchio, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Lamberti, il vicario del Vescovo, don Osvaldo Masullo, ed il prof. Armando Lamberti, ideatore e coordinatore della giornata dedicata a Giovanni Paolo II.
Appuntamento a giovedì 6 maggio con il ricco programma mattutino con le scuole e serale, quando a Palazzo di Città si presenterà il libro “Un Papa che non muore” dello scrittore-giornalista Gian Franco Svidercoschi. Previsti gli interventi del sindaco, prof. Marco Galdi, del dott. Angelo Scelzo, sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, del prof. Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Salerno, presidente del Centro Studi di Diritto Europeo, del dott. Marino Colliani e dell’autore del libro, dott. Gian Franco Svidercoschi. Concluderà S.E. il Vescovo, Mons. Orazio Soricelli.
«La città di Cava è onorata di accogliere l’autore di un libro di grande spessore su un uomo di straordinario carisma qual è stato Karol Wojtyla - ha dichiarato nella presentazione dell’evento l’avv. Giovanni Del Vecchio - Un evento culturale di così ampio respiro ci gratifica e ci spinge a dare il massimo di noi stessi nell’organizzazione. Giovanni Paolo II è stato un grande uomo ed un grande santo. Le sue tracce nella storia rimarranno per sempre e Cava ed il sottoscritto, come incaricato alla Cultura, non potevano non accogliere con grande entusiasmo l’evento propostoci dal prof. Armando Lamberti. Sarà un piacere accogliere lo scrittore e giornalista Gian Franco Svidercoschi. Ma soprattutto rivivere gli straordinari messaggi di vita di Karol Wojtyla, il Papa che ha cambiato con la sua presenza e le sue azioni la storia del mondo».
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Lamberti, ha fatto eco all’avv. Del Vecchio: «Come Amministrazione comunale abbiamo immediatamente accolto a braccia aperte una simile iniziativa. E lo stesso hanno fatto le scuole cittadine, che saranno presenti in massa giovedì mattina nell’Auditorium F. De Filippis».
Il vicario di S.E. il Vescovo, don Osvaldo Masullo, ha aggiunto che la figura carismatica di Papa Giovanni Paolo II ha avuto un ruolo importantissimo nella conversione delle anime di migliaia di uomini e che il tempo non farà che aumentare quell’alone di santità che si è respirato intorno a lui da sempre. Ed ha annunciato la presenza del Vescovo, Mons. Orazio Soricelli, alla manifestazione serale di giovedì nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
Ultimo intervento in scaletta quello del prof. Armando Lamberti: «Ospiteremo un importante evento in città, perché la presentazione del libro dello scrittore Svidercoschi è una grande occasione per conoscere meglio e più da vicino un grande della storia dell’uomo. Karol Wojtyla ha fatto la storia e le sue parole, le sue azioni, il suo vivere il messaggio evangelico in un modo straordinariamente rivoluzionario hanno saputo segnare indelebilmente le coscienze degli uomini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo in vita e sicuramente segneranno quelle delle future generazioni. Grazie a testimonianze come quelle di Svidercoschi».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10306102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...