Tu sei qui: CronacaL'ITC Della Corte vince in "Borsa"
Inserito da (admin), martedì 20 dicembre 2011 00:00:00
L’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni ha partecipato al concorso regionale e nazionale “Conoscere la Borsa”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, classificandosi rispettivamente al 1° e 4° posto.
Si tratta di un’iniziativa con finalità didattiche che coinvolge studenti delle scuole superiori e delle università con la costituzione di più team ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire per due mesi circa sul mercato borsistico, con lo scopo di incrementare il valore del deposito mediante l’acquisto e la vendita intelligente di titoli. Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.
Vincono le prime squadre che nelle classifiche delle scuole e dell’università realizzano il miglior portafoglio titoli. Il team dell’ITC Della Corte “I Fantastici 4 e Silver Surfer” della classe 5ª F è composto da Domenico Bisogno (caposquadra), Mirko Di Martino, Gerardo Luciano, Riccardo Senatore e coordinato dal prof. Raffaele Dell’Isola, docente di Economia Aziendale.
Il team di studenti è risultato primo nella classifica regionale curata e gestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e quarto a livello nazionale. Risultato, quest’ultimo, raggiunto anche investendo in titoli di aziende attente allo sviluppo sostenibile, il cui obiettivo è quello di evitare uno sfruttamento eccessivo della terra da parte dell’uomo e lasciare così alle future generazioni un mondo vivibile.
«Si tratta di un successo del nostro istituto - afferma il preside Sabato Petrone - che è risultato essere un’eccellenza in campo nazionale. In questo progetto, anche se sotto forma di simulazione, entrano in campo competenze, capacità e strategie di investimento che hanno dimostrato il grado di preparazione elevato raggiunto dagli allievi della nostra scuola nel settore economico, in campo regionale e nazionale».
In questi giorni, inoltre, grazie al finanziamento proprio della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l’ITC “Della Corte” si è dotato di un moderno ed attrezzato Laboratorio di Grafica, che rende ancora più all’avanguardia il nuovo indirizzo di studio dell’istituto nel Settore Tecnologico di Grafica e Comunicazione.
Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10604105
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...