Tu sei qui: CronacaL'Ispettore Fabio De Marco Cavaliere della Repubblica
Inserito da Livio Trapanese (admin), lunedì 10 gennaio 2011 00:00:00
Poter avere presso la Tenenza della Guardia di Finanza di Cava de’Tirreni un Ispettore d’alto pregio etico-professionale e, nel contempo, d’impari modestia, non è poca cosa per i cavesi e non solo.
Lunedì 20 dicembre 2010, nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nel Teatro Augusteo di Salerno, S.E. il Signor Prefetto, dr. Sabatino Marchione, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose provinciali, ha conferito al dr. Fabio De Marco, sagace Ispettore del secolare Corpo della Guardia di Finanza, in servizio presso la Tenenza del Corpo della “Piccola Svizzera”, l’alta onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli dal Signor Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano.
Il neo-Cavaliere De Marco, per l’occasione, era accompagnato dallo stimato Comandante Provinciale di Salerno, Generale di Brigata, Salvatore dr. De Benedetto. Il dr. Fabio De Marco, da oltre quattro lustri nel ruolo Ispettori delle Fiamme Gialle, ha raffinato le esperienze professionali in più Reparti sia dell’Italia Settentrionale, tanto che in quelli di Napoli, ove si è distinto nella peculiare attività di contrasto al crimine organizzato.
Da qualche anno alla Tenenza della Guardia di Finanza di Cava de’Tirreni, abilmente comandata dal Luogotenente Donato Cav. Affinito, l’Ispettore dr. Fabio De Marco ricopre il delicato incarico di “Capo Squadra Comando” e, quale Ufficiale di Polizia Giudiziaria e Tributaria, anche quello di delegato alle plurime attività info-investigative-operative richieste dall’Autorità Giudiziaria salernitana e nazionale e diuturnamente (d’iniziativa) dalla Tenenza cavese.
Distintamente laureatosi in Giurisprudenza e Specialistica in Economia & Management, è Cultore del Diritto degli studi universitari, ha frequentato corsi specialistici “post laurea” in Diritto.
Coniugato, con due figli (in tenera età), è decorato della Medaglia al Valor Civile per aver, sul litorale della Costa d’Amalfi, salvato un ragazzo da morte certa. Encomiato per i molteplici meriti di servizio, è qualificato “Investigatore Economico Finanziario”, grazie alla vasta e profonda formazione professionale negli svariati settori istituzionali della Guardia di Finanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108326100
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...