Tu sei qui: CronacaL'inquinamento nuoce alla salute
Inserito da (admin), lunedì 2 dicembre 2013 00:00:00
Sabato scorso, 30 novembre, s’è svolto alla Badia di Cava un importante incontro scientifico sul tema “Inquinamento ambientale e patologia neoplastica”, organizzato dalla sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Dopo i saluti di Don Leone Morinelli, Amministratore Apostolico del cenobio benedettino, e dell’Assessore arch. Carmine Salsano, anche a nome dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Marco Galdi, i lavori sono stati aperti dal dott. Giuseppe Battimelli, Vice-presidente nazionale AMCI per il Sud, che riferendosi alla cosiddetta “terra dei fuochi” (l’area a sud di Caserta ed a nord di Napoli, che rappresenta una vera emergenza nazionale a causa del gravissimo inquinamento ambientale per lo sversamento di rifiuti di ogni tipo), ha sottolineato l’ampiezza del disastro ambientale, che a detta di molti esperti richiederà interventi di bonifica per almeno i prossimi 80 anni, e la sua correlazione con l’incidenza di gravi patologie, in primis quelle neoplastiche.
A fare il punto sulla gravissima situazione è stato invitato per l’occasione il sen. Lucio Romano, amico da lunga data del Presidente Battimelli, componente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, che è stato il promotore dell’istituzione di una Commissione parlamentare d’indagine conoscitiva in merito all’incidenza di tumori, malformazioni feto-neonatali ed epigenetica conseguenti ad inquinamento ambientale.
Lunga, particolareggiata e ricca di dati la sua relazione, che in anteprima ha dato conto delle varie audizioni parlamentari in corso e delle indicazioni di esperti di fama nazionale per dare una risposta rigorosa e scientificamente accertata al grave problema.
Sono seguite, poi, le relazioni del dott. Alfonso D’Arco, Direttore dell’U.O.C. di Oncoematologia dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, e quella del dott. Pietro Masullo, Direttore dell’U.O.C. di Oncologia medica dell’Ospedale “S. Luca” di Vallo della Lucania dell’ASL di Salerno. Entrambe di grande interesse sia sotto il profilo epidemiologico che riguardo alle problematiche diagnostiche e terapeutiche delle neoplasie, come anche di grande rilievo è stato il riferimento agli stili di vita ed all’alimentazione.
Infine, tutti i relatori sono stati concordi nell’evidenziare come l’inquinamento ambientale presenti notevoli implicazioni di sanità pubblica, economico-sociali e politiche.
Associazione Medici Cattolici Italiani - sez. “S. Giuseppe Moscati” dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10714108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...