Tu sei qui: Cronaca‘L'immagine velata' di Fontana
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 settembre 2004 00:00:00
Nuovo appuntamento d'arte nel complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni. Nella struttura sita in Piazza San Francesco, ideale "contenitore" di eventi e manifestazioni culturali, da martedì 7 a mercoledì 15 settembre è in programma la Mostra "L'immagine velata", del pittore Claudio Fontana.
In esposizione 66 opere (olio su tela) dell'artista salernitano, la cui pittura ha proprio nell'immagine velata la prima e la più evidente delle significazioni. A non comuni echi culturali della seconda metà del Novecento si unisce un antico respiro post-romantico, di nostalgia, con figure, erbe e fiori in una sintesi ideale di rapporti tra l'essere e l'inventare connubi modernistici. Una pittura talvolta solo pensata, lasciata a se stessa, quasi non realizzata, ma ciò nonostante fantasiosa di ricchezza, quantunque offuscata.
Ma la pittura di Fontana ha pure una continua costruzione simbolica, che si affaccia dal figurativo all'astratto e viceversa, in una gamma di cenni memoriali. La figura, e non solo quella umana, è contenuta in se stessa, tendente ad una funzione di puro pensiero. Allo stesso modo per tanti fiori, reali o immaginati, per non dire unicamente pensati e tenuti quasi nascosti in una fitta nebbia, e poi rivelati attraverso un improvviso chiarore, per una repentina luce, per spegnersi e riprendersi ancora, dando altro aspetto configurativo.
E' un continuo alternarsi di capacità espressive, il mondo pittorico di Fontana. E' tutto un modo, questo dell'artista, di allontanamento e poi di avvicinamento ad una rappresentazione suggestiva che riguarda un passaggio di continua ricerca tra una realtà propria ed un'astrazione impropria, a rivelarsi esse con gli aspetti di due facce in uniformità di pensiero: l'arte è figurativa, come è astrazione nel suo nocciolo costruttivo per un continuo fondante mutamento.
Bandita perciò ogni allegoria, ogni esatta destinazione, ogni forte realtà, Fontana pone un raffronto tra una passata tradizione ed una presente afferenza, forse tra non molto abbandonata ad un futuro che oggi, col nuovo secolo, è in costruzione. Ciò spiega il velo che egli continuamente, con tanta intensità, distende sulla propria pittura che rimane essenza del sé, come una scrittura.
La Mostra resterà aperta ogni pomeriggio (ore 17.30-21) sino a mercoledì 15 settembre.
LA SCHEDA DELL'ARTISTA
Claudio Fontana nasce a Buccino il 29 giugno 1943. A Firenze, presso l'Accademia di Belle Arti con Colacicchi, imposta la sua pittura su caratteri decorativi, mentre a Napoli, con Capograssi, l'arricchisce con ulteriori apporti.
Ottiene una cattedra di Figura disegnata presso il Liceo Artistico di Salerno. Dal 1989 è stato alla guida del Liceo Artistico di Eboli in qualità di Dirigente Scolastico, che ha mantenuto fino al 2002.
Opera a Salerno, ove, pur in un contesto artistico vivo ed attivo, mantiene la propria indipendenza. Attualmente vive a San Cipriano Picentino.
Ha allestito personali e collettive in varie città, tra cui Bologna, Napoli, Caserta, Lugano, Firenze e Bari. Sue opere sono in permanenza presso la Galleria "Art & Image" di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10155109
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...