Tu sei qui: CronacaL'Arte del Presepe 2010 celebra il Millennio
Inserito da Associazione Genesi 82 (admin), venerdì 3 dicembre 2010 00:00:00
Grande attesa per l’inaugurazione della mostra presepiale organizzata dall’Associazione Genesi 82 presso i locali dell’ex palestra Parisi, in via Generale Felice Parisi a Cava de’ Tirreni, nel cuore del centro storico metelliano. L’edizione 2010 si preannuncia ricca di novità, a partire dal percorso presepiale che - confermano gli organizzatori - è stato totalmente modificato.
Gerardo Paolillo, presidente dell’Associazione ed uno degli artisti dell’opera, dichiara: «Abbiamo aggiunto diverse scene nuove e, soprattutto, eseguito sostanziali variazioni di percorso grazie ai circa 500 mq che abbiamo a disposizione. Il valore aggiunto si è palesato da sé nel momento in cui ci siamo resi conto che tante prospettive scenografiche erano semplicemente nascoste alla vista del visitatore per com’era strutturato il percorso. Ovviamente, abbiamo lavorato sodo per offrire un’opera emozionale ed innovativa, così come ha sempre fatto la Genesi 82».
Ed è proprio in questa ottica che è stata ideata e realizzata la nuova natività. Ce ne parla un altro degli artefici dell’arte presepiale, Michele Paolillo: «L’omaggio al Millennio dell’Abbazia Benedettina di Cava nell’edizione 2010 è stata la nostra naturale risposta all’anniversario e, quindi, diventa il pezzo forte della nuova opera. La natività di quest’anno - anticipa l’artista - riproduce una parte dello splendido chiostro romanico racchiuso tra le mura dell’Abbazia».
Ma le iniziative per i festeggiamenti del Millennio dell’Abbazia di Cava non finiscono qui. Infatti, l’Associazione per la prima volta ha indetto uno speciale concorso a cui potranno partecipare tutti i visitatori dell’Arte del Presepe. Ernesto Coda, altro artefice dell’opera, spiega: «Quest’anno tutti i nostri ospiti potranno ritirare gratuitamente un codice che permetterà di vincere una natività in stile Settecento Napoletano, realizzata dall’Associazione e corredata da certificato di unicità a firma degli artisti. In più, l’opera è arricchita da figure pastorali della bottega Gambardella in San Gregorio Armeno, a Napoli».
La partecipazione al concorso è molto semplice, come conferma Alberto Siepi, altro socio factotum dell’Associazione: «Basta andare sul nostro sito, www.artedelpresepe.com, e cliccare su “Inserisci il tuo codice”, a quel punto non resta che compilare i campi richiesti ed il gioco è fatto. Il 9 dicembre 2011 avverrà l’estrazione».
Le novità per il 2010 non finiscono qui: «Abbiamo in cantiere altri progetti interessanti - aggiunge Luigi Lamberti, uno dei veterani dell’arte presepiale della Genesi 82 - A giorni lanceremo una speciale mappa sul web che raccoglie tutta l’arte presepiale di Cava de’ Tirreni. Sarà un portale semplice, ma completo. Nei prossimi giorni daremo più dettagli su quest’altra iniziativa».
Si preannuncia, quindi, un Natale ricco di novità per gli amanti dell’arte presepiale. L’inaugurazione dell’esposizione è in programma martedì 7 dicembre, alle ore 19.00. Ed in quell’occasione partirà l’operazione “Incoming Millennium”, un carnet di eventi ed azioni che intende celebrare - tramite l’Arte del Presepe - i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia Benedettina.
Orari d’apertura: sabato, domenica e festivi: 11.00-13.00 / 17.30-21.30. Dal 20 dicembre anche dal lunedì al venerdì: 18.00-21.00.
Per info e contatti:
Associazione Culturale “Genesi 82” - L’Arte del Presepe. Laboratorio: Via Gen. Felice Parisi - Cava de’ Tirreni. Tel. 339.1460121 - 089.467505; web: www.artedelpresepe.com; e-mail: info@artedelpresepe.com.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10123103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...